Siamo consulenti esperti nella redazione di bilanci di sostenibilità e nell’ottenimento di certificazioni legate alla Parità di Genere, alla Diversità e Inclusione ed all’organizzazione di eventi sostenibili.
La nostra mission è accompagnare le organizzazioni nel loro percorso verso la trasparenza, la compliance e la sostenibilità, supportandole con soluzioni su misura e che agevolano la gestione dei rischi in azienda.
La nostra squadra
CEO
Andrea Casadei
Si occupa di Corporate Responsibility dall’anno 2000.
Espandi
Dopo la laurea ha frequentato la formazione manageriale in SDA Bocconi Milano. Insegna Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria presso il Master SP.I.S.A dell’Università di Bologna.
Socio Fondatore EBEN Italia, (European Business Ethics Network), AIAF, (Associazione Italiana Analisti Finanziari) ed iscritto alla Bocconi Alumni Association.
Consulente
Giulia Edera
A settembre 2020 entra a far parte di Bilanciarsi per occuparsi di Rating di Legalità e Bilanci di Sostenibilità.
Espandi
Laureata triennale nel 2019 in “Giurista d’impresa e per la Pubblica Amministrazione” presso l’Università degli Studi di Bologna (Ravenna) con tesi in Diritto Tributario: “Ambiente e imposizione fiscale”.
Ha ottenuto il Master di 1° livello SiLFiM: Sostenibilità in Diritto, Finanza e Management (2019-2020), con una tesi sul Rating di Legalità e Rating ESG a confronto. Scopri tutti i corsi che Giulia Edera ha frequentato
Negli ultimi anni si specializza nella Certificazione di Genere UNI/PdR 125:2022, supportando le imprese ad implementare un sistema di gestione in linea con tale norma.
Consulente
Rebecca Fedeli
In Bilanciarsi si occupa di supportare i clienti nell’intero processo di rendicontazione non finanziaria.
Espandi
Si laurea nel 2017 in Scienze Statistiche, indirizzo Economia e Impresa, presso l’Università di Bologna, presentando la tesi in Green Economy.
Nel 2018 consegue il Master di 1° livello in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility all’Università Bocconi e svolge un tirocinio presso Legambiente come supporto alla redazione del Bilancio Sociale.
Dal 2019 al 2023 lavora presso le società di consulenza PwC Business Services, nella LoS Risk Assurance, e SCS Consulting, nell’area Sostenibilità.
Esperta nel reporting di sostenibilità (DNF ai sensi del D.Lgs. 254/16, GRI, materialità, stakeholder engagement,..), ha avuto diverse esperienze anche in attività connesse al D.Lgs. 231/01, gestione dei sistemi di controllo interno (procedure, risk assessment,..) e audit HSE.
Responsabile
Filippo Amadei
Laureato in Economia Aziendale con una tesi sui codici etici di impresa, è formatore sui temi della CSR e della Legalità e relatore a numerosi seminari.
Espandi
Ha partecipato a diverse esperienze di rendicontazione non finanziaria in organizzazioni profit, non profit e PA, sulla base dei principali standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
Partecipa a programmi istituzionali per la diffusione delle pratiche di CSR sul territorio italiano. Supporta le aziende nella gestione di percorsi e road map di sostenibilità sui temi dello Stakeholder Engagement, analisi di materialità, analisi del rischio non finanziario, ISO 26000, Integrated reporting, Codici etici e di condotta, Rating di Legalità, Sustainability Supply Chain Management. Responsabile di progetto, ha curato lo sviluppo e la redazione di ricerche e studi inerenti alla gestione, comunicazione e implementazione dei comportamenti sostenibili e responsabili nelle imprese e nei territori italiani.
Ricercatrice
Chiara Bonomelli
In Bilanciarsi si occupa dei bilanci di sostenibilità e di certificazioni di eventi sostenibili.
Espandi
Laureata nel 2020 in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale presso l’Università della Valle d’Aosta.
Nel 2023 ha conseguito la laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università degli studi di Trento con la tesi dal titolo “Sustainable rural tourism and the relevance of GSTC certification for the empowerment of local communities: a case study from the municipalities of Melamchi and Panch Pokhari, Nepal”.
Consulente
Veronica Valgimigli
In Bilanciarsi si occupa di attività di consulenza per quanto riguarda la legalità, in particolare si occupa del Rating di Legalità.
Espandi
Laureata nel 2021 in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater studiorum di Bologna, con una tesi in diritto civile sulla “Tutela dell’acquirente dei beni immobili da costruire”.
Ha ottenuto il Master di 1° livello “Diritto dell’Impresa e del Mercato”, presso l’Università degli Studi di Bologna, SPISA nel 2022, con una tesi sui “Nuovi rischi aziendali: contesto storico e strumenti per prevenirli e gestirli”.
Digital Integrations
Pietro Baratella
In Bilanciarsi si occupa di design, development, integrazioni digitali ed comunicazione aziendale online.
Espandi
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bologna, con tesi sulla “La narrazione dell’assenza tra i beduini giordani”, si occupa di Web Design, Web Developing e Digital Communication dal 2017.
Da Gennaio 2023 collabora con Bilanciarsi per produrre e attuare strategie e prodotti funzionali alla crescita della fidelizzazione ma soprattuto che siano qualitativi in termini di risultati, automatizzando i processi meccanici per valorizzare i processi relazionali umani.
CEO
Andrea Casadei
Si occupa di Corporate Responsibility dall’anno 2000
Espandi
Dopo la laurea ha frequentato la formazione manageriale in SDA Bocconi Milano. Insegna Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria presso il Master SP.I.S.A dell’Università di Bologna.
Socio Fondatore EBEN Italia, (European Business Ethics Network), AIAF, (Associazione Italiana Analisti Finanziari) ed iscritto alla Bocconi Alumni Association.
Responsabile
Filippo Amadei
Si occupa di Rating di Legalità e Carbon FootPrint
Espandi
Laureato in Economia Aziendale con una tesi sui codici etici di impresa, è formatore sui temi della CSR e della Legalità e relatore a numerosi seminari.
Ha partecipato a diverse esperienze di rendicontazione non finanziaria in organizzazioni profit, non profit e PA, sulla base dei principali standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
Partecipa a programmi istituzionali per la diffusione delle pratiche di CSR sul territorio italiano. Supporta le aziende nella gestione di percorsi e road map di sostenibilità sui temi dello Stakeholder Engagement, analisi di materialità, analisi del rischio non finanziario, ISO 26000, Integrated reporting, Codici etici e di condotta, Rating di Legalità, Sustainability Supply Chain Management. Responsabile di progetto, ha curato lo sviluppo e la redazione di ricerche e studi inerenti alla gestione, comunicazione e implementazione dei comportamenti sostenibili e responsabili nelle imprese e nei territori italiani.
Consulente
Giulia Edera
Si occupa di Sustainability, Diversity & Inclusion
Espandi
A settembre 2020 entra a far parte di Bilanciarsi per occuparsi di Rating di Legalità e Bilanci di Sostenibilità.
Laureata triennale nel 2019 in “Giurista d’impresa e per la Pubblica Amministrazione” presso l’Università degli Studi di Bologna (Ravenna) con tesi in Diritto Tributario: “Ambiente e imposizione fiscale”.
Ha ottenuto il Master di 1° livello SiLFiM: Sostenibilità in Diritto, Finanza e Management (2019-2020), con una tesi sul Rating di Legalità e Rating ESG a confronto. Scopri tutti i corsi che Giulia Edera ha frequentato
Negli ultimi anni si specializza nella Certificazione di Genere UNI/PdR 125:2022, supportando le imprese ad implementare un sistema di gestione in linea con tale norma.
Consulente
Veronica Valgimigli
Si occupa di attività di consulenza sul Rating di Legalità
Espandi
Laureata nel 2021 in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater studiorum di Bologna, con una tesi in diritto civile sulla “Tutela dell’acquirente dei beni immobili da costruire”.
Ha ottenuto il Master di 1° livello “Diritto dell’Impresa e del Mercato”, presso l’Università degli Studi di Bologna, SPISA nel 2022, con una tesi sui “Nuovi rischi aziendali: contesto storico e strumenti per prevenirli e gestirli”.
Ricercatrice
Chiara Bonomelli
Si occupa dei bilanci di sostenibilità e di eventi sostenibili
Espandi
Laureata nel 2020 in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale presso l’Università della Valle d’Aosta.
Nel 2023 ha conseguito la laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università degli studi di Trento con la tesi dal titolo “Sustainable rural tourism and the relevance of GSTC certification for the empowerment of local communities: a case study from the municipalities of Melamchi and Panch Pokhari, Nepal”.
Consulente
Rebecca Fedeli
Si occupa di supportare i clienti nella rendicontazione non finanziaria
Espandi
Si laurea nel 2017 in Scienze Statistiche, indirizzo Economia e Impresa, presso l’Università di Bologna, presentando la tesi in Green Economy.
Nel 2018 consegue il Master di 1° livello in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility all’Università Bocconi e svolge un tirocinio presso Legambiente come supporto alla redazione del Bilancio Sociale.
Dal 2019 al 2023 lavora presso le società di consulenza PwC Business Services, nella LoS Risk Assurance, e SCS Consulting, nell’area Sostenibilità.
Esperta nel reporting di sostenibilità (DNF ai sensi del D.Lgs. 254/16, GRI, materialità, stakeholder engagement,..), ha avuto diverse esperienze anche in attività connesse al D.Lgs. 231/01, gestione dei sistemi di controllo interno (procedure, risk assessment,..) e audit HSE.
Digital Integrations
Pietro Baratella
Si occupa di integrazioni digitali e comunicazione aziendale online
Espandi
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bologna, con tesi sulla “La narrazione dell’assenza tra i beduini giordani”, si occupa di Web Design, Web Developing e Digital Communication dal 2017.
Da Gennaio 2023 collabora con Bilanciarsi per produrre e attuare strategie e prodotti funzionali alla crescita della fidelizzazione ma soprattuto che siano qualitativi in termini di risultati, automatizzando i processi meccanici per valorizzare i processi relazionali umani.
Non vediamo l’ora di conoscerti. Siamo sempre pronti a incontrare persone ispirate e vincenti.
Le nostre aree di appilcation sono: Sostenibilità, Gender Equity, Legalità e Trasparenza; ma puoi sempre inviare una candidatura spontanea.
Tutti noi di Bilanciarsi abbiamo competenze specifiche per garantirti un costante e ottimale aggiornamento nel nostro ambito tematico
Cosa possiamo fare per te
Accompagniamo le organizzazioni nel loro percorso di sostenibilità, offrendo soluzioni su misura e di alto livello
Supporto e reportistica
Sostenibilità, legalità e gender equity
Il nostro impegno è nella creazione di Report di Sostenibilità conformi ai più elevati standard internazionali, quali le linee guida GRI, i principi del Global Compact, i criteri ESG, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il TCFD.
Ci proponiamo di comunicare in modo trasparente e credibile le performance e le iniziative di sostenibilità dei nostri clienti,coinvolgendo sia gli stakeholder interni che esterni.
Fornire consulenza e formazione sui temi chiave della sostenibilità e legalità, come la gestione dei rischi e delle opportunità, la governance e la compliance, la diversità e l’inclusione, la responsabilità sociale e ambientale, l’innovazione sociale e tecnologica, la circular economy e il green marketing.
Ci avvaliamo di un team multidisciplinare e di una rete di partner qualificati per offrire ai nostri clienti le competenze e le soluzioni più adatte alle loro esigenze.
Promozione dell’economia circolare e del marketing sostenibile
Il nostro approccio
Pratiche concrete per promuovere crescita, trasparenza e valore condiviso
Sostenibilità
Strategia
Integrare a livello strategico la sostenibilità per promuovere la crescita dell’organizzazione e la generazione di valore di lungo periodo.
Crescita
Supportare la cultura al miglioramento aziendale mediante percorsi di coaching e formazione-consulenza, inerenti alla gestione dei rischi socio-ambientali e alla rendicontazione di sostenibilità.
Concretezza
Definire e implementare i migliori strumenti per attuare la strategia di sostenibilità aziendale e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Trasparenza
Aumentare la trasparenza delle organizzazioni sul mercato (modelli di gestione, azioni, performance) e creare valore condiviso mediante opportuni percorsi di stakeholder engagement.
Lavorare con passionenon solo porta al successo, ma rende ogni giorno un’opportunità di felicità
Come ci prendiamo cura dei nostri collaboratori?
Settimana lavorativa
Benessere mentale e lavorativo
La nostra settimana lavorativa è più breve, consentendoci di armonizzare la vita privata e professionale. Riteniamo che questa scelta sia cruciale per promuovere la salute mentale e fisica, nonché migliorare la gestione dello stress sul luogo di lavoro..
Ascoltoe condivisione
Community
La partecipazione attiva delle persone alla strategia e ai risultati aziendali è cruciale per Bilanciarsi. L’azienda incoraggia la condivisione di informazioni, opinioni e feedback su progetti attuali e sulle prospettive future di azione e sviluppo.
Aggiornamento continuo
Formazione e training
I dipendenti e i collaboratori di Bilanciarsi sono il fulcro dell’azienda. Impegnata a valorizzare costantemente le loro capacità, l’azienda promuove iniziative di formazione e aggiornamento professionale per garantire ai clienti un alto livello di professionalità nell’esecuzione dei progetti.
Flessibilità e autonomia
Responsabilità e fiducia
Bilanciarsi promuove una cultura aziendale improntata alla flessibilità. I dipendenti e i collaboratori operano in stretta sinergia, organizzandosi in modo flessibile e coordinando la distribuzione dei compiti e delle competenze per raggiungere un obiettivo finale condiviso.
Bilanciarsi applica norme di comportamento specifiche e condivise per tutelare i propri clienti
Fornitori
Scelta e decisione
Bilanciarsi seleziona i fornitori attraverso procedure trasparenti e non discriminatorie, basate su criteri di qualità, prezzo e impatto ambientale. Il rapporto con i fornitori è cooperativo, mirando alla creazione di valore condiviso tramite lo scambio di informazioni e competenze.
Ascoltoe condivisione
Obiettivi chiari e condivisi
Offriamo consulenza su misura e soluzioni professionali per il successo dei clienti, impegnandoci nella fornitura di servizi personalizzati di alta qualità. La nostra dedizione si traduce nell’ascolto attento delle esigenze dei clienti e nell’apertura al feedback per migliorare continuamente. Prioritizziamo la costruzione di relazioni durature basate sulla fiducia e sulla collaborazione reciproca.
Formazione e consulenza
Passione e determinazione
Bilanciarsi offre servizi di formazione e consulenza di qualità, ricercando sempre la soddisfazione del cliente e la sua fiducia, istaurando un rapporto di proficua collaborazione, al fine di svolgere nel modo migliore il proprio lavoro. Inoltre ci impegniamo nel fornire la formazione necessaria ai nostri fornitori per poter sviluppare al meglio progetti condivisi.
Ambiente
Sostenibilità al primo posto
Bilanciarsi si impegna a selezionare beni e servizi con un equilibrio tra qualità e prezzo, minimizzando l’impatto ambientale. Le attività lavorative sono condotte con mezzi a basso impatto ambientale, mentre l’azienda promuove la tutela dell’ambiente attraverso la gestione dei rifiuti e l’uso di materiali eco-sostenibili.
Cosa dicono di Bilanciarsi
Siamo fieri di poter contare su clienti e fornitori soddisfatti, valorizzando il forte impegno che Bilanciarsi mette nel seguire progetti e obiettivi.
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l’ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
20/12/2023 – Google Reviews
Crayola Italia
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l’invio della dichiarazione all’AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
01/11/2023 – Google Reviews
Portale Kineo
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio. Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
17/09/2023 – Google Reviews
Traffic Tecnology SpA
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L’assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
30/01/2024 – Google Reviews
Società Infissi Asserramenti Srl
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l’ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
20/12/2023 – Google Reviews
Crayola Italia
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l’invio della dichiarazione all’AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
01/11/2023 – Google Reviews
Portale Kineo
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio. Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
17/09/2023 – Google Reviews
Traffic Tecnology SpA
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L’assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
NETWORK
Global Compact
Siamo orgogliosamente tra le 550 aziende italiane che aderiscono al Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più estesa al mondo. Al momento, oltre 20.000 imprese provenienti da 160 paesi partecipano a questa iniziativa.
Le aziende aderenti al Global Compact delle Nazioni Unite si impegnano costantemente nel progresso rispetto ai 10 Principi dell’UN Global Compact, focalizzati su diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione. Inoltre, queste imprese si dedicano anche al perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, contribuendo così al miglioramento continuo e sostenibile della società.
Entra in contatto con noi
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.