A settembre 2017 sulla rivista italiana di management “L’impresa” è stato pubblicato un interessante articolo sul tema dell’economia sostenibile e del Bilancio di Sostenibilità.

Lo scorso 27 aprile il Portale web AODV231 – Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 ha pubblicato il nostro articolo “Il ruolo dello Standard ISO 37001 nel contrasto alla corruzione” sulla nuova norma che propone misure di contrasto alla corruzione.

Sul numero mensile 3 – 2017 di  Amministrazione e Finanza il nostro articolo “Sistemi di gestione anticorruzione: lo standard ISO 37001” offre una panoramica degli strumenti volti a prevenire la corruzione all’interno delle organizzazioni ed analizza in particolare il nuovo Standard ISO 37001.

Su AODV, il Portale dell’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001, il nostro articolo “Il rating di legalità nel contesto italiano: presupposti e risultati” esplora i benefici del Rating, anche alla luce della recentissima riforma del Codice degli appalti.

Sul numero mensile 11 – 2015 di  Amministrazione e Finanza il nostro articolo “Imprese, responsabilità e strumenti etici: il rating di legalità nella realtà italiana” offre una panoramica degli strumenti di RSI a disposizione delle aziende: dalle iniziative a tutela dell’etica aziendale al Rating di Legalità per valorizzare le imprese virtuose.

Su Event Report la nostra esperienza nella consulenza offerta al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale per la Certificazione ISO 20121

Nell’articolo di Strategie-Amministrative, Mensile di notizie e commenti per amministratorie funzionari degli Enti Locali (anno XIII numero 8, Dicembre 2014 – Gennaio 2015) il nostro esperto di rating di legalità, Ermelindo Lungaro, parla delle caratteristiche e dei benefici del Rating.

Green Business è la prima rivista in Italia dedicata al mondo delle imprese sostenibili.All’interno del numero 10 di ottobre 2013 è stato pubblicato un nostro articolo inerente al percorso di Rendicontazione Integrata intrapreso dall’azienda Dellas spa.

Progetto Veneto CSR è un’iniziativa della Regione Veneto in collaborazione con Unioncamere del Veneto, al fine di sensibilizzare gli stakeholder sul tema della sostenibilità.Durante l’assemblea del Forum Multistakeholder CSR, evento svoltosi il 1 giugno 2012 in provincia di Pordenone, il nostro direttore Andrea Casadei ha esposto le relazioni fra Lean Production e CSR.Sempre all’interno del quadro Progetto CSR Veneto, Andrea Casadei ha partecipato come coordinatore al Convegno Imprese e Innovazione Sostenibile, evento tenutosi il 2 luglio 2012 presso Villa Elmo di Fanzolo di Vedelago.

Green Business è la prima rivista in Italia dedicata al mondo delle imprese sostenibili.All’interno del numero 5 di maggio 2012 è stato pubblicato un nostro articolo inerente al testo Report Integrato , con un focus sul caso Enel.

Adnkronos è una delle agenzie italiane più importanti. Alcuni nostri interventi inerenti alla sostenibilità d’impresa vengono pubblicati sul portale di Adnkronos Prometeo.

Il nostro articolo La declinazione della leadership nell’era della sostenibilità è stato pubblicato nell’edizione di gennaio/febbraio 2012 dell’Harward Business Review. 

Quaderni di ricerca sull’Artigianato è una rivista quadrimestrale della Confartigianato pubblicata da più di vent’anni. I temi trattati cercano di approfondire scientificamente il sistema dell’artigianato e della piccola impresa in Italia piuttosto che nel mondo.All’interno del Quaderno n.59 è stato pubblicato un nostro articolo dal titolo La responsabilità sociale nelle imprese artigiane e nelle PMI. Come si attua, come si comunica e quali benefici si ottengono.

Il Forum CSR organizzato ogni anno dall’ABI rappresenta l’appuntamento più significativo in Italia in ambito finanziario sulla responsabilità sociale.Durante l’edizione del 2012 BilanciaRSI ha presentato in anteprima nazionale il libo Report Integrato.Guarda il video dell’evento, clicca qui

Leggi l’articolo pubblicato all’interno della Stampa.it del 5 dicembre 2011, sulla comunicazione della sostenibilità clicca qui

Leggi l’intervista al nostro direttore pubblicata all’interno de Il Sole 24 Ore in occasione della presentazione della ricerca internazionale The Value of Intangible to overcome the systemic crisis, realizzata da BilanciaRSI ed Aiaf “Mission Intangibles®” clicca qui

Leggi l’articolo pubblicato all’interno di Milano e Finanza in occasione della presentazione della ricerca Performance Finanziarie e Responsabilità Sociale d’Impresa: Indagine sulle TOP 30 Europee.  clicca qui

Sul numero mensile 2 – 2016 di Amministrazione e Finanza il nostro articolo “Rating di legalità e premialità: le azioni promosse dalle banche italiane” offre una indagine tra le prime dieci banche quotate italiane per capire se e in che modo viene considerato il rating di legalità come criterio di premialità per le imprese, in sede di accesso al credito.

Sul numero mensile 3 – 2016 di Amministrazione e Finanza il nostro articolo “La rivoluzione silenziosa del social impact investing” offre una contestualizzazione del fenomeno dell’impact investment in ambito italiano.

Sul numero mensile 5 – 2016 di Amministrazione e Finanza il nostro articolo “Green Public Procurement: criteri di acquisto sostenibili” individua le caratteristiche principali del Green Public Procurement e le modalità con cui le Pubbliche Amministrazioni possono acquistare in modo più sostenibile.

Sul numero mensile 7 – 2016 di Amministrazione e Finanza il nostro articolo “La rilevanza del rating di legalità nel nuovo Codice degli Appalti” sviluppa un’analisi dei primi 4 mesi del 2016 che rileva un aumento esponenziale delle richieste da parte delle aziende. Allo stesso tempo, lo strumento è stato incluso nel nuovo Codice degli Appalti, quale criterio utile all’istituzione di un sistema reputazionale teso a valutare l’effettiva capacità tecnico-organizzativa sulla base di parametri oggettivi e criteri di qualità, efficienza e professionalizzazione dei partecipanti alle gare.

Sul numero mensile 4 – 2017 di Amministrazione e Finanza il nostro articolo “Società Benefit: far impresa creando prosperità condivisa” tratta delle Società Benefit, innovative forme di impresa che conducono un operare orientato allo stesso tempo alla produzione di ricchezza e benessere, ma anche alla tutela degli equilibri sociali e ambientali.

Sul numero mensile 10 – 2018 di Amministrazione e Finanza il abbiamo pubblicato l’articolo “Obiettivi di sviluppo sostenibile e Modello 231: sinergie e correlazioni”. Nel panorama odierno, particolare rilevanza stanno assumendo gli Obiettivi promossi dall’Agenda 2030per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che danno impulso a 17 Sustainable Development Goals (SDGs). Alcune di queste tematiche, toccate dagli Obiettivi SDGs, mostrano una correlazione con i sistemi organizzativi di gestione del rischio, in particolare con ilModello 231, a dimostrazione del fatto che risulta importante realizzare la gestione del rischio aziendale a 360 gradi, non solamente su aspetti economico-finanziari, ma anche su variabili di carattere maggiormente reputazionale ed etico, sociale e ambientale.

Sul numero mensile 11 – 2019 di Amministrazione e Finanza  abbiamo pubblicato l’articolo “Modello 231 e Rating di Legalità: benefici, opportunità, correlazioni”. Il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo dei Rischi n. 231/ 2001 si profila come uno strumento a cui le società si approcciano per migliorare la gestione di una serie di variabili e rischi sempre più rilevanti nel panorama competitivo internazionale. Analogamente il rating di legalità è una attestazione  rilasciata dall’AGCM, capace di offrire benefici competitivi all’impresa e nei rapporti con Pubblica amministrazione e banche. I benefici possono aumentare dalla correlazione di questi due strumenti.