Lusso responsabile

info@bilanciarsi.it

Scopri come possiamo aiutarti ad ottenere la certificazione RJC!
Per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito:

MILANO - Tel: 02. 320622772
ROMA - Tel: 06.92957388

La nostra competenza e la nostra professionalità ci permettono di supportare al meglio la cultura al miglioramento aziendale mediante percorsi di consulenza, inerenti alla gestione dei rischi socio-ambientali e alla rendicontazione di sostenibilità anche per il Settore del Lusso, che costituisce uno dei polmoni del sistema produttivo italiano.

BilanciaRSI ha eseguito per conto del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico D.G.P.I.C. un importante progetto di sensibilizzazione e formazione in materia di Linee guida OCSE e RSI per le imprese dei distretti dell’Orafo e dei metalli preziosi.

In particolare, nel quadro del Protocollo d’intesa firmato il 18 maggio 2012 da Ministero dello Sviluppo Economico, Confindustria-Federorafi e RJC (Responsible Jewelery Council), per la a promozione delle buone pratiche e del buon governo d’impresa del settore orafo italiano, in materia sociale, ambientale e del lavoro, il PCN Italia – Punto di Contatto Nazionale per la diffusione delle Linee guida OCSE, ha incaricato BilanciaRSI di realizzare un progetto di sensibilizzazione e formazione sulla RSI e le Linee Guida OCSE per le aziende del settore orafo italiano. Tenendo conto dei principi e delle norme delle Linee Guida, e delle esigenze specifiche del settore, è stato, inoltre, elaborato un Set indicatori utile alle imprese nel monitoraggio e controllo e per l’accountability del rischio non finanziario connesso a tutti gli anelli che compongono la filiera orafa. Maggiori informazioni sono disponibili al presente link

BilanciaRSI – Formazione e Consulenza per la Legalità e la Sostenibilità delle Organizzazioni, supporta le imprese che desiderano approcciarsi alla certificazione RJC, offrendo un servizio completo di consulenza per l’ottenimento della Certificazione RJC (Standard Internazionale per un business responsabile nel settore dell’Oro e dei Gioielli):

  • sia in fase di pre-audit: per realizzare i documenti necessari ad ottenere la certificazione
  • sia in fase di audit: per assistere l’impresa nella visita degli auditor e rispondere in modo puntuale alle domande sul processo di certificazione

LE CARATTERISTICHE DEI NOSTRI SERVIZI

 

SEMPLICE: dritti all’ «Obiettivo Certificazione», senza ulteriore dispendio di tempo e risorse. La nostra consulenza ti permette di risparmiare il 50% del tempo da dedicare alla predisposizione dei documenti necessari alla certificazione.


COMPETITIVO
:
certificarsi costituisce un’importante azione di differenziazione e di posizionamento competitivo; permette inoltre all’impresa di scoprire eventuali criticità e di risolverle in tempo; infine aiuta a migliorare la propria immagine aziendale e la propria visibilità sul mercato.


INTEGRATO
:
offriamo una consulenza  completa, sia in fase di pre-audit che in fase di audit, con persone competenti in grado di presentare i documenti agli auditor e di rispondere alle domande del certificatore.


SERVIZI INTEGRATIVI


TRADUZIONE DEI DOCUMENTI IN LINGUA INGLESE
: BilanciaRSI offre il servizio di traduzione del materiale necessario all’ottenimento della certificazione RJC, poiché è richiesto che i documenti predisposti per ottenere la certificazione RJC debbano essere redatti in lingua inglese per la valutazione degli auditor.


BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
:
BilanciaRSI offre consulenza per la realizzazione del Bilancio di Sostenibilità, in tutte le sue fasi. Un lusso responsabile, infatti, è anche un lusso trasparente. Comunicare chiaramente al mercato, ai clienti, alla comunità come l’impresa si adopera per rispettare l’ambiente e le persone, è un fattore di successo e competitività nel medio-lungo termine.

Consulta l’intera gamma dei nostri servizi, che mettiamo a disposizione per migliorare la sostenibilità della tua organizzazione.

 

 

STANDARD E INIZIATIVE INTERNAZIONALI

Al fine di rispondere alla necessità di sviluppare sistemi per la gestione e minimizzazione dei rischi etici e reputazionali nella catena di fornitura orafa, si sono consolidate una serie di iniziative e strumenti, a livello internazionale,  fra cui:

 

Sistema di certificazione Responsible Jewellery Council, per tutti i Membri che operano nella filiera del comparto dei diamanti, dell’oreficeria e dei platinoidi. BilanciaRSI è il traduttore ufficiale per l’Italia dei documenti necessari alle procedure di certificazione ed offre un servizio di consulenza SEMPLICE, INTEGRATO E COMPETITIVO per l’ottenimento della Certificazione RJC.

Accordo di certificazione elaborato da governi, multinazionali produttrici di diamanti e società civile per garantire che i profitti del commercio di diamanti non vadano a finanziare guerre civili.

Linee guida per la gestione responsabile degli acquisti di metalli dalle aree di conflitto o ad alto rischio le quali aiutano le aziende a rispettare i diritti umani e a non contribuire ai conflitti nei Paesi da cui si approvvigionano.