Performance Extrafinanziarie

PERFORMANCE EXTRAFINANZIARIE: COMUNICA IL TUO IMPATTO IN LINEA CON LA DIRETTIVA 2014/95/UE

 

Questa sezione del nostro sito è dedicata al monitoraggio e alla comunicazione dei dati relativi ai parametri non finanziari e alle informazioni sulla diversità, come richiesto dalla Direttiva 2014/95/UE approvata da un apposito Decreto Legislativo varato dal Consiglio dei Ministri.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni, o supporto nell’implementazione della rendicontazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità – legate agli impatti sociali ed ambientali, al rispetto dei diritti umani e alle politiche in questi campi e in materia di diversità nei Consigli di Amministrazione

info@bilanciarsi.it
info@bilanciarsi.it

Per maggiori informazioni o per un preventivo:

tel: 02. 320622772

Il Decreto Legislativo per la comunicazione degli impatti extrafinanziari

Lo scorso 10 gennaio, è stato pubblicato il Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254, che attua la Direttiva Non financial (direttiva 2014/95/Ue del Parlamento europeo), entrato in vigore il 25 gennaio 2017.

La Direttiva, che riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di gruppi di grandi dimensioni (ovvero di soggetti economici che contino su più di 500 dipendenti e oltre 40 milioni di fatturato), comporta la necessità per le aziende pensare in modo integrato, considerando le ricadute su tutte le forme di capitale.

Nei fatti, diventa obbligatoria una sorta di monitoraggio e rendicontazione degli elementi cosiddetti ESG – ovvero non meramente finanziari e afferenti anche alla sfera sociale ed ambientale, traducibile, appunto, anche in governance della sostenibilità.

Il Decreto Legislativo, si applica obbligatoriamente agli enti di interesse pubblico e alle imprese con le seguenti caratteristiche:

  1. imprese con un organico di oltre 500 dipendenti:
  2. imprese con un totale dello stato patrimoniale superiore a 20.000.000 di euro;
  3. imprese con un totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni: superiore a 40.000.000 di euro.

Anche le aziende che non rientrano nell’obbligo fissato dal Decreto Legislativo n. 254/2016 è ammessa la possibilità di pubblicare volontariamente dichiarazioni di carattere non-finanziario che possono essere dichiarate conformi.

 

I benefici legati alla rendicontazione degli elementi ESG

I benefici chiave legati alla comunicazione degli aspetti ESG includono:

  • ™       Sostanziale miglioramento delle business practice

Grazie all’approccio sistemico e integrato della raccolta e comunicazione dei dati extrafinanziari, è più facile gestire gli impatti economici, sociali e ambientali.

Inoltre, il monitoraggio e la misurazione degli impatti porta a una riduzione degli stessi, quindi anche i costi di gestione si ridurranno.

  • ™       Benefici di tipo reputazionale

L’adozione di un framework di rendicontazione riconosciuto come best practice permette ai leader della sostenibilità di dimostrare le proprie azioni in modo credibile e trasparente.

 

I nostri servizi per implementare la rendicontazione extrafinanziaria

 

Bilanciarsi offre un servizio modulabile e completo di consulenza per la raccolta e la comunicazione dei parametri extrafinanziari

  • Check up informazioni e indicatori già presenti in azienda
  • Indicazioni dei parametri extrafinanziari per essere compliance alle indicazioni della normativa e ai KPI dello standard internazionale GRI-G4.
  • Sviluppo della struttura della relazione extrafinanziaria o del bilancio di sostenibilità


BilanciaRSI conta su un ampio network di professionalità, che opera in merito alle tematiche inerenti alla Legalità, alla Responsabilità Sociale d’Impresa e alla Sostenibilità; per questo siamo in grado di supportare al meglio l’Organizzazione nella gestione di nuove variabili socio-ambientali, fondamentali per competere ed oggi più che mai richieste dalle pressioni del mercato e delle istituzioni.

Richiedi la Brochure completa dei nostri servizi!

Richiedi la Brochure completa dei nostri servizi!

Scrivi a info@bilanciarsi.it oppure chiamaci allo 02320622772

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla nostra Newsletter!