Pubblicazioni

In qualità di Centro Studi ed in coerenza con la nostra missione, abbiamo svolto numerose ricerche pubblicate su alcune riviste di settore e presentate durante importanti eventi istituzionali.

Per un elenco completo dei nostri lavori o per richiedere una specifica ricerca, contattaci!

 

 

 

Cattura

A quattro anni dall’edizione del volume “Report Integrato – rendicontazione integrata per una strategia sostenibile” si è generato un impatto importante e positivo derivante dall’ adesione da parte di organizzazioni di ogni genere, in tutto il mondo, alla rendicontazione integrata. 
The Integrated Reporting Movement,
 tradotto nella versione italiana con il titolo Il viaggio verso la rendicontazione integrata, traccia le origini di questa forma di reporting e ne delinea lo stato dell’arte attuale.
Il testo, scritto da Robert G. Eccles e Michael P. Krzus, con Sidney Ribot, è curato, nella versione italiana, dal nostro Direttore Andrea Casadei e contiene il caso dell’azienda Dellas SPA.
Per maggiori informazioni sul volume, clicca qui

1902012_1 (1)

Il testo prende le mosse dai temi dell’etica, della legalità e della responsabilità, per affrontare l’argomento della Legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione nella pubblica amministrazione” – partendo dai presupposti teorici fino a proporre casi di applicazioni concrete. Fulcro dell’analisi è l’elemento di novità intrinseco dello strumento normativo, che favorisce l’aspetto di prevenzione dei fenomeni corruttivi, anziché focalizzarsi sulla componente repressiva, ponendo pertanto rimedio ad una pregressa lacuna di disciplina del settore pubblico. Il volume è curato dal nostro Direttore, Andrea Casadei.

Contattaci per richiedere le copie del libro

 rating Il libro si propone di sviluppare un’analisi del Rating di Legalità, strumento di premialità per le imprese virtuose inserito nelle leggi di conversione del “Decreto Liberalizzazioni” (L. 27/2012) e del “Decreto Commissioni Bancarie” (L.62/2012). Il Rating di Legalità nasce con l’obiettivo di promuovere l’adozione di comportamenti etici e trasparenti da parte delle organizzazioni imprenditoriali, per tradursi poi in benefici concreti quali, ad esempio, un migliore accesso al credito bancario e in migliori possibilità di accesso ai finanziamenti pubblici.La prefazione all’opera è a cura di Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’AGCM, il volume è curato dal nostro Direttore, Andrea Casadei.

Contattaci per richiedere le copie del libro

spisa242526 Il testo sviluppa un’analisi della Strategia Europa 2020, il cui scopo è favorire la competitività  l’innovazione dell’economia all’interno dell’Unione Europea per uscire dall’impasse indotta dalla crisi e prepararla ad affrontare le sfide dell’attuale decennio.

Contattaci per richiedere le copie del libro

 

 

 

 spisa2223 Il quaderno Corporate Governance e Sostenibilità d’Impresa si propone di indagare il tema attuale del governo delle organizzazioni, o Corporate Governance, analizzandolo in rapporto ad un’ulteriore tematica sempre più rilevante per il successo delle organizzazioni di tutto il mondo: la Sostenibilità d’Impresa.Contattaci per richiedere le copie del libro

 

 Testo Master per Giuristi d'Impresa n.19 Il testo indaga il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo 231, analizzandolo da una nuova angolazione. In particolare si è voluto porre enfasi su due aspetti principali: le modifiche del Modello 231, in relazione alle nuove normative sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, stabilite dal D.lgs 81/2008, e le profonde connessioni tra la Responsabilità Amministrativa delle persone giuridiche e Responsabilità Sociale d’Impresa.Contattaci per richiedere le copie del libro
 
One Report. Integrated reporting for a sustainable strategy,
 tradotto nella versione italiana con il titolo Report Integrato. Rendicotanzione integrata per una strategia sostenibile, è il libro dedicato alla nuova forma di rendicontazione delle performance di sostenibilità che costituisce un cardine delle strategie di comunicazione delle organizzazioni di tutto il mondo.
Il testo, scritto da Robert G. Eccles e Michael P. Krzus, con la prefazione di Don Tapscott, è vincitore del Premio PROSE come miglior libro di Affari, Finanza e Management.
La versione italiana è curata dal Direttore del nostro Centro Studi Andrea Casadei e contiene il caso dell’azienda ENEL.
Per maggiori informazioni sul volume, clicca qui
  Bilancio Sociale. Come rendicontare per dare valore alla tua raccolta fondi. La raccolta fondi deve conoscere nuovi strumenti e scoprire nuove fonti d’ispirazione per potenziare la sua efficacia: il bilancio sociale è una valida idea per comunicare tutto ciò che di buono fa un’organizzazione nonprofit. Le attività passate, i progetti futuri, ma anche i risultati ottenuti, sono tutte informazioni che stanno a cuore ai donatori. Quindi perché non metterle in evidenza attraverso il bilancio sociale? Un libro fatto di tanti consigli per una buona rendicontazione sociale.
Per acquistare una copia del libro, contattaci
 SEAJ-211x300 La ricerca The Competitive Influence of Corporate Social Responsibility and Corporate Social Disclosure in Italian Small and Medium Sized Companies: Focus on disclosure and competitive drivers, è stata pubblicata all’interno del SEAJ (1) N.30, la rivista del Centre for Social and Environmental Accounting Research, centro di ricerca britannico attivo nello sviluppo e nell’approfondimento delle tematiche inerenti alla sostenibilità e alla rendicontazione socio-ambientale.
 Quaderno 145 La ricerca internazionale The Value of Intangible to overcome the systemic crisis, realizzata da BilanciaRSI ed Aiaf “Mission Intangibles®” si avvale dell’apportoscientifico di importanti società di asset management ed advisory internazionali, tra le quali: le statunitense IAFS e Predictiv LLC, la francese ODDO Security e le asiatiche Centre for Conscious Living Foundation e Areopa VP Strategic Alliances.Leggi l’intervista del Sole24Ore al nostro Direttore Andrea Casadei, il quale evidenzia il ruolo primario acquisito dagli intangibili nella valutazione delle aziende al’interno del mercato.
 Quaderno 146

La ricerca La sostenibilità della comunicazione dei non financial key performance indicators, con un focus sul rapporto tra Risorse Intangibili e Responsabilità Sociale d’Impresa, è stata pubblicata sullo speciale I Quaderni AIAF.

 top 30-1 La ricerca Performance Finanziarie e Responsabilità Sociale d’Impresa: Indagine sulle TOP 30 Europee evidenzia un rapporto diretto tra performance finanziarie delle aziende quotate e il loro approccio alla Corporate Social Responsibility.Leggi l’articolo di Milano e Finanza inerente alla nostra ricerca.