LIIRC ha riunito i leader del mondo aziendale, degli investimenti, dell’accounting, I regolatori, gli accademici, i rappresentanti della società civile e quelli dei settori legati allo standard-setting per sviluppare un approccio Integrato alla rendicontazione, che verrà incontro alle necessità del 21esimo secolo basandosi sulle fondamenta della rendicontazione finanziaria, dell’accounting e dei report sulla sostenibilità in modo da riflettere l’interdipendenza di tutte queste parti.

Al fine di costruire un consenso globale sulla direzione in cui la rendicontazione deve evolvere, l’IIRC ha lavorato alla creazione di un framework per la rendicontazione che rispondesse meglio alla complessità e riunisse i diversi modelli di rendicontazione in un’unità coerente ed integrata. Lo scopo del framework internazionale è supportare lo sviluppo del reporting per i decenni a venire, che sia centrato sul modo in cui l’organizzazione crea e sostiene il valore.

Evoluzione del Framework

La ricerca relativa allo sviluppo del framewok internazionale ebbe inizio con la pubblicazione del Discussion Paper  Towards integrated reporting -communicating value in the 21st century, presentato il 12 settembre 2011. Il lavoro considera la logica che sottende la rendicontazione integrata, offre proposte iniziali per lo sviluppo di un framework internazionale per la rendicontazione integrata e delinea i prossimi passi verso la sua creazione ed adozione. Lo scopo è sollecitare input da tutte le parti interessate che conducano ad una rendicontazione migliorata.

L’obiettivo principale di questo primo Paper, seguito da un Draft Outline e da un Prototype, è guidare le organizzazioni a comunicare l’ampia gamma di informazioni necessarie per gli investitori e gli altri stakeholder, affinché possano verificare le prospettive di lungo periodo dell’organizzazione in modo chiaro, conciso, connesso e comparabile. Ciò permetterà a quelle organizzazioni, ai loro investitori e agli altri attori di prendere decisioni migliori sul breve e sul lungo periodo.

A tale fine, il Paper individua i cinque principi guida che sottendono alla preparazione di un report integrato:

–          Focus strategico

–          Connettività delle informazioni

–          Orientamenti futuri

–          Responsività e inclusione degli SH

–          Concisione, affidabilità e importanza

IIRC
fonte: IIRC

principi che dovrebbero essere applicati per determinare il contenuto del report integrato, in base agli elementi chiave relativi ai contenuti. La presentazione degli elementi dovrebbe rendere chiare le interconnessioni esistenti tra:

 

–          Panoramica dell’organizzazione e business model

–          Contesto in cui l’organizzazione opera, inclusi rischi ed opportunità

–          Obiettivi strategici e strategie per ottenere detti obiettivi

–          Governance e sistema di remunerazione

–          Performance

–          Prospettive future

 

Il Paper Towards integrated reporting si sviluppa a partire dal presupposto che le modalità di reporting devono mutare per venire incontro alle condizioni socio economiche attuali, anch’esse mutate. La rendicontazione necessita di stare al passo con l’economia e la società ed è per questo che è necessaria un’azione coordinata ed internazionale, che persegua i seguenti obiettivi:

  •        Condurre all’innovazione
  •        Concentrarsi sulla comunicazione e non solo sulla conformità
  •        Supportare le decisioni riguardanti l’allocazione delle risorse, che devono includere considerazioni sulla creazione di valore e sulla stabilità economica di lungo periodo.

Il framework sarà una guida altamente specializzata per le organizzazioni che preparano report integrati, e aiuterà a dare consistenza ai contenuti e all’approccio in modo da dimostrare in quale misura il pensiero integrato viene messo in pratica nelle organizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.