Bilanciarsi patrocina l’EFFAS ESG Certified Diploma

 

Cattura

 

 

 

 

Bilanciarsi è fra i promotori dell’Effas ESG Certified Diploma   relativo ai parametri Environment, Social and Governance e proposto su piattaforma e-learning da Aiaf.

Il Diploma è volto all’acquisizione delle competenze necessarie per valutare l’integrazione delle informazioni ambientali, sociali e di governance nelle analisi finanziarie e nelle decisioni di investimento e vanta lo sviluppo dei contenuti da parte di docenti internazionali per conto dell’EFFAS – the European Federation of Financial Analysts Societies.

L’EFFAS ESG Certified Diploma costituisce uno dei primi diplomi finanziari esistenti sul mercato espressamente dedicati alle tematiche ambientali, sociali e di governo sociatario, che vengono riconosciuti a livello europeo e persegue l’obiettivo principale di promuovere l’importanza delle informazioni di carattere non finanziario (ESG) in ambito valutativo, contabile e di gestione di portafoglio.

Contenuti essenziali

Gli aspetti principali che verranno trattati includono:

  •  I principali fattori ESG e il loro impatto in materia di rischio/rendimento;
  • I differenti approcci e le varie strategie di investimento attente anche alle performance ESG;
  • I market driver dell’integrazione dei fattori ESG nei processi di investimento e di valutazione aziendale;
  • L’investimento responsabile rispetto alle varie asset class;
  • Le principali linee guida ed il Corporate ESG reporting

Il Diploma è inteso principalmente per gli Analisti finanziari e i Gestori di portafoglio che desiderano integrare le informazioni ESG nei processi di valutazione aziendale e di allocazione dei capitali, e più in generale per tutti i professionisti finanziari ed aziendali (CSR manager, Private banker, Consulenti aziendali, Promotori finanziari, Family office, Revisori dei conti, Responsabili di bilancio, Dottori commercialisti, Investor Relator, etc.) che desiderano approfondire i temi della sostenibilità socio/ambientale e dell’impatto delle informazioni ESG in ambito finanziario.


Il programma, con materiale in inglese, è diviso in 6 moduli:

  •  1. “Wake me up”: introduzione ai concetti-base sulle informazioni ESG e alla  relazione tra le performance ESG e quelle finanziarie.
  • 2. Fundamentals: disamina delle ragioni concettuali dietro l’utilizzo delle informazioni ESG in ambito valutativo e nelle scelte di investimento. Verranno chiarite le differenze terminologiche sottostanti gli acronimi: ESG, SRI, SI, SRI  e saranno fornite informazioni sul quadro normativo vigente e sui principali ESG market driver.
  • 3. Investment Process Chain: analisi dell’integrazione dei fattori ESG nel processo di investimento e disamina delle metodologie per lo sviluppo delle politiche di investimento ESG, l’allocazione e la selezione degli asset, il processo di monitoraggio e quello di reporting.
  • 4. ESG Integration and Valuation: analisi, anche attraverso esempi pratici, dell’integrazione delle informazioni ESG nel processo di valutazione degli investimenti, identificando i driver di valore imputabili alle informazioni ESG, l’impatto sui flussi di cassa, sul beta, sulle esternalità, etc. Verrà spiegato come integrare i Key Performance Indicators (KPIs) nei modelli di pricing.
  • 5. Responsible Investing across classes: descrizione dei diversi approcci ESG dal punto di vista della gestione del portafoglio, analizzando le informazioni ESG nei confronti delle diverse tipologie di attività con un focus particolare sulle obbligazioni e sull’“impact investing”.
  • 6. ESG Reporting: focus sul reporting aziendale ESG e la differenza tra comunicazione obbligatoria e volontaria.

Al fine del rilascio del Diploma,  “EFFAS ESG Certified” è previsto un esame in lingua inglese che ha una durata massima di 2 ore [Gli esami si svolgono a Milano due volte all’anno ottobre e marzo].

Bilanciarsi è fra gli soggetti patrocinanti del Diploma poiché da sempre si occupa di tematiche legate agli aspetti ESG ed al loro inserimento nei profili gestionali integrati in azienda.

Lascia una risposta