Quando la finanza incontra gli obiettivi di miglioramento sociale e ambientale

Social Impact Investing, Green e Social Bond

environmental-protection-886679_1920Questa sezione del nostro sito è dedicata alla finanza ad impatto, ed in particolare agli investimenti socialmente responsabili, o “Socially Responsible investments”, che si fondano sull’inclusione di considerazioni di ordine ambientale e/o sociale a complemento delle valutazioni di carattere finanziario che vengono svolte nel momento delle scelte di acquisto o vendita di un titolo, o nell’esercizio dei diritti collegati alla sua proprietà.

In particolare i Green e Social Bond sono strumenti  i cui proventi vengono destinati al finanziamento di progetti con specifici benefici o impatti di natura ambientale (c.d.“green bonds”) e/o sociale (c.d. “social bonds”).

 

Nell’ambito della sua missione, Borsa Italiana è entrata a far parte della Sustainable Stock Exchanges Initiative sostenuta dalle Nazioni Unite con il fine di supportare la transizione ad un’economia a basso impatto ambientale. Inoltre, attraverso il London Stock Exchange Group aderisce alla Climate Bonds Initiative ed è tra gli osservatori dei Green Bonds Principles dell’ICMA, International Capital Markets Association.

Come essere inclusi nella lista dei Green e Social Bond

checklist-1919328_1920Al fine che Borsa Italiana attribuisca specifica indicazione della natura ambientale e/o sociale dei green bond o social bond, è necessaria un certificazione esterna a cura di un soggetto terzo in fase di ammissione dello strumento.

Tale asseverazione costituisce la base per potere essere inclusi nella Lista dei Green e Social Bond.

Contattaci per richiedere il nostro Paper (presentato al Lugano Fund Forum) sul Social Impact Investing, per ricevere maggiori informazioni, o consulenza in tema di finanza di impatto e social impact investing.

info@bilanciarsi.it

Richiedi il nostro Paper sul Social Impact Investing

I nostri servizi per il Social Impact Investing, Green e Social Bond

Bilanciarsi offre un servizio modulabile e completo di consulenza sul mondo della finanza ad impatto e sulla possibilità di sottoscrivere o accedere ai social and green bond. In particolare Bilanciarsi ha sviluppato un servizio per aiutare le Società a certificare la natura ambientale o sociale delle obbligazioni in negoziazione.

info@bilanciarsi.it

Per maggiori informazioni sul nostro servizio relativo ai Green e Social Bond
Tel. 02. 320622772

Bilanciarsi ha ottenuto lo stato di “Observer” nell’ambito del progetto Green Bond Principles (GBP), il cui segretariato è istituito presso l’ICMA, linee guida di processo volontarie, che raccomandano la trasparenza e la disclosure e promuovono l’integrità nello sviluppo di mercati che crescono a ritmi serrati, facendo luce sull’approccio corretto per il rilascio di un Green Bond.

 

Bilanciarsi conta su un ampio network di professionalità, che opera in merito alle tematiche inerenti alla Legalità, alla Responsabilità Sociale d’Impresa e alla Sostenibilità; per questo siamo in grado di supportare al meglio l’Organizzazione nella gestione di nuove variabili socio-ambientali, fondamentali per competere ed oggi più che mai richieste dalle pressioni del mercato e delle istituzioni.