logo nero

E’ possibile aumentare il prestigio della propria azienda e attirare gli investitori risparmiando tempo e risorse?

SCOPRI LE AZIONI DA INTRAPRENDERE PER
AUMENTARE IL TUO ATTUALE LIVELLO DI SOSTENIBILITÀ
AMBIENTALE, SOCIALE E DI GOVERNANCE E BATTERE LA CONCORRENZA

Comprendi il tuo posizionamento sul mercato rispetto ai competitor

Identifica le zone d’ombra su cui intervenire

Ottieni risultati reputazionali allineandoti con le aspettative dei clienti e del mercato

SOSTENIBILITÀ: E’ DAVVERO NECESSARIA PER LA MIA AZIENDA?

Le aziende del futuro o saranno sostenibili o cesseranno di esistere.

La tua azienda è pronta alle evoluzioni del mercato?

Si parla sempre più spesso di sostenibilità, di indicatori ESG (Environmental Social and Governance criteria), di green economy e green washing.

Secondo le ultime ricerche, la qualità e il prezzo non sono più gli unici fattori decisivi per gli acquisti, ma c’è sempre più sensibilità sul tema sostenibilità.

I consumatori, che hanno una vasta scelta di competitor tra cui scegliere per le loro spese, sono sempre più attenti all’impatto ambientale, al rispetto dei diritti dei lavoratori e alla trasparenza in termini di governance.

Ma quanto può incidere la sostenibilità sulla competitività della tua azienda?

Vediamo insieme qualche dato:
Eppure, nonostante le aziende riconoscano l’importanza della sostenibilità, la maggior parte, purtroppo, continua ad avere una visione a breve termine.

Infatti, solo un terzo crede che gli acquirenti cambieranno realmente le proprie abitudini d’acquisto in base all’impatto sociale o ambientale.

Il gap tra le aziende e le aspettative dei consumatori, secondo lo studio del Capgemini Research Institute, potrebbe costare alle aziende circa il 6% del fatturato.

Inoltre, le aziende sostenibili sono quelle che accedono più facilmente a finanziamenti e gare d’appalto.

Non è finita qui. La competitività si misura anche in termini di investimenti.

Infatti, secondo la GSIA (Global Sustainable Investment Alliance) gli investimenti sostenibili rappresentano oggi il 31% del totale gestito.

Rendere un’azienda più sostenibile vuol dire anche assumersi una grande responsabilità: quella di portare avanti la propria attività con un occhio attento al rispetto per l’ambiente e per il prossimo.

Un gesto d’amore non solo per il futuro della tua azienda, ma anche per il mondo.

Inizi a comprendere perché è necessario scoprire la propria situazione ed evolversi in termini di sostenibilità?

Solo così potrai battere la concorrenza, sopravvivere sul mercato e fare allo stesso tempo una buona azione che si ripercuoterà sul pianeta.

VANTAGGI DI AVERE UN’AZIENDA PIÙ SOSTENIBILE

Più prestigio aziendale.

Più responsabilità verso il mondo.

Più rispetto verso gli altri.

Miglior posizionamento sul mercato.

 

Miglior posizionamento nei confronti degli stakeholders.
Maggiori possibilità di accedere a finanziamenti e gare d’appalto.

IL CASO WALMART: risparmiare in 3 anni 3.000 dollari e migliorare la propria reputazione

Come rendere la propria azienda sostenibile?

Nel caso di Walmart, azienda americana che aveva pessima reputazione per l’insostenibilità a livello ecologico e per le condizioni dei lavoratori, è bastato lavorare sul packaging dei prodotti.

Nel 2009 Walmart ha deciso di adottare una politica ecologica differente.

Ha iniziato dal pacchetto di cornflakes, riducendone la dimensione per non lasciare vuota metà della confezione.

Pacchetti più piccoli = più pacchetti in ogni camion = meno camion in circolazione = meno benzina = meno ossido di carbonio.

In questo modo non solo ha rispettato l’ecologia in modo importante, ma ha anche risparmiato in 3 anni 3.000 dollari in benzina.

I consumatori hanno apprezzato questo semplice accorgimento verso il pianeta, con un miglioramento in termini di reputazione e di conseguenza di fatturato.

Purtroppo però non esistono processi standard per rendere la propria azienda sostenibile e commettere errori in questa fase può costare molto caro in termini di tempo e risorse.

Ecco perché è necessario un check di sostenibilità preciso ed affidabile per scoprire la tua situazione e avere ben chiare le azioni da intraprendere per allinearsi alle aspettative dei consumatori e differenziarsi dalla concorrenza una volta per tutte.

Effettuando il nostro check di sostenibilità otterrai:

Più consapevolezza della tua concorrenza
Più consapevolezza della strada da intraprendere per aumentare il tuo successo sul mercato
Risparmio di risorse
Risparmio di tempo
Definizione delle azioni mirate che ti daranno risultati tangibili

PERCHÉ IL NOSTRO CHECK È DIVERSO?

  1. Ci sono molti check di sostenibilità online, automatici e gratuiti.

  2. C’è solo un grande problema: i risultati sono alquanto approssimativi e deludenti.

  3. Come tutte le cose gratuite, hanno spesso poco valore e non ti risolvono il problema, anzi!

Spesso queste soluzioni rischiano di metterti ancora più confusione oppure di darti informazioni superficiali che non potrai sfruttare o che ti faranno perdere tempo e risorse.

Per avere un risultato di valore, c’è solo una cosa da fare: affidarsi a dei professionisti che svolgono l’indagine in prima persona, per fornirti risposte che possono realmente cambiare le sorti della tua azienda.

Il check di sostenibilità di Bilanciarsi si differenzia grazie ad un’analisi a 360 gradi, che include il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa nella sua totalità e avviene attraverso un’intervista accurata e personalizzata con il responsabile dell’azienda dove indaghiamo a fondo su tutte le aree aziendali (ambiente, approvvigionamento e governance). Inoltre verrà analizzata la situazione di sostenibilità dei tuoi principali competitor al fine di capire come stai giocando la partita della sostenibilità nel tuo settore.

Solo in questo modo potrai avere una fotografia precisa della tua situazione attuale e di quella dei tuoi competitor e scoprire così le azioni migliori da intraprendere per il tuo percorso verso la sostenibilità.

Il risultato?

Un’analisi dettagliata, precisa e subito applicabile con azioni precise e mirate da attuare per raggiungere un migliore punteggio di sostenibilità ottimizzando le risorse.

La nostra analisi comprende

Punteggio Gestione aziendale

Punteggio Sociale

Punteggio Ambiente

Punteggio Gestione dei fornitori e approvvigionamento responsabile

Spiegazione del punteggio medio per sezione

Confronto con i competitors

Primi passi consigliati

Approfondimento sui Sustainable Development Goals

Come funziona il nostro check?

1. Call con intervista di 45 minuti

Indagheremo personalmente su attività sociali, ambientali, gestionali, catena di fornitura dell’impresa: per avere una visione d’insieme chiara e precisa su tutte le attività che si stanno mettendo in campo sui vari aspetti.

2. Restituzione Report

Consegna del report con i risultati dell’intervista. In base alle risposte date riceverai un punteggio in centesimi per ogni area con posizionamento su scala da A a F (dove A è il massimo e F il minimo). Inoltre avrai anche una griglia di confronto con i 4 migliori competitor identificati, per riflettere su come allinearsi o differenziarsi

3. Call con spiegazione Report e valutazione di prossimi passi

Durante la chiamata ti verrà spiegato il report nel dettaglio e comprenderai perfettamente la posizione della tua azienda e i primi passi che potrai compiere per migliorare il punteggio e posizionarti meglio della concorrenza.

CHI SIAMO

+
Casi di rating trattati
Anni di esperienza sui temi della Legalità e della Sostenibilità
Esperti nel nostro team
Siamo esperti in tema di sostenibilità da 20 anni, ci avvaliamo di 10 esperti nel nostro team ma prima di tutto siamo persone con una grande missione: dare valore reale alle aziende e supportarle sul tema sostenibilità per loro stesse e per il bene del pianeta.

Come diceva Martin Luther King, “Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla”.

Con questi principi e con valori di eticità e di rispetto abbiamo fondato il nostro progetto: così nasce Bilanciarsi, realtà in costante crescita dove ognuno può dare il suo contributo per un futuro più green.

Vuoi contribuire anche tu?

QUANTO COSTA ALLA TUA AZIENDA NON AGGIORNARSI?

Molte aziende continuano a procrastinare il check della sostenibilità, senza preoccuparsi della propria situazione e di aumentare il proprio punteggio. Ecco le 3 false credenze che possono ostacolare il processo di sostenibilità e di crescita della tua azienda:
Non è una priorità, non c’è budget
Gli investimenti sulla sostenibilità sono quelli che permettono di battere la concorrenza e fronteggiare meglio la crisi, come sostengono le ultime ricerche.
Non abbiamo tempo
Il check è pensato proprio come un servizio che richiede poco tempo, in quanto siamo noi che ci occupiamo di fare l’analisi e fornire le informazioni necessarie per rendere la tua azienda più ottimizzata in termini di denaro, di risorse ma anche di tempo.
E’ un investimento sicuro?
Basterebbe avere una visione a lungo termine per comprendere che chi investe nella sostenibilità oggi risparmierà denaro e aumenterà il fatturato domani, a scapito della concorrenza. La parola investimento implica un processo dove si procede per step e in anticipo per avere benefici in futuro.

Una cosa è certa: chi non pensa oggi alla sua situazione e chi non si allinea con il mercato, perderà inevitabilmente terreno rispetto ai competitor, insieme ad immagine e reputazione.

Questo potrebbe costare nel futuro anche la chiusura della tua azienda per mancanza di fondi. Ne vale la pena?

SE NON ORA, QUANDO?

Ad oggi, solo un’azienda su tre sta considerando i prodotti di finanza sostenibile e meno di un terzo ha adottato il rating di sostenibilità. 

Il motivo? Molto semplice: alla maggior parte delle aziende non è ancora stato proposto di valutare forme di finanziamento per progetti sostenibili.

Questo si traduce in un enorme beneficio: il vantaggio competitivo.
Infatti, le aziende che agiranno adesso saranno molto più avvantaggiate e spiccheranno rispetto alla concorrenza.

Aspettare ancora vorrebbe dire essere in ritardo, e correre ai ripari non salverà la tua azienda dalle future crisi.

Agisci ora e scopri come rendere la tua azienda più sostenibile e migliore agli occhi dei consumatori.

Fallo per la tua azienda, per i tuoi dipendenti, per il pianeta.