Bilanciarsi è una società che, da oltre 15 anni, si occupa dei temi inerenti alla Legalità e alla Sostenibilità delle Imprese.

Nata con Andrea Casadei, che si occupa di Corporate Responsibility dall’anno 2000, è diventata un punto di riferimento nella consulenza in campo di sostenibilità e legalità delle organizzazioni.

Bilanciarsi si distingue per i suoi anni di esperienza, la puntualità e concretezza d’intervento e i risultati ottenuti.

La nostra rete di professionisti è accuratamente selezionata, costantemente formata e aggiornata per offrire il meglio della consulenza. Loro sono:

NICOLÒ CALOSSO

CSR Consultant

Laureato in Economia e Direzione delle Imprese presso la Facoltà di Economia di Torino, ha successivamente conseguito un master universitario in Responsabilità Sociale e Sistemi di Gestione Aziendale con una tesi sulla norma ISO 17021. Esperto di schemi e standard a implementazione volontaria, ha lavorato alcuni anni in azienda e dal 2014 opera come professionista in un’area di competenze professionali che comprende gli schemi di gestione, la sostenibilità, la responsabilità sociale d’impresa, l’etica. Collabora con Bilanciarsi su tutti gli aspetti inerenti la norma ISO 20121.

MELISSA CERIZZA

Consulente e Auditor

Consulente indipendente sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, è Senior Auditor con 9 anni di esperienza e 2000 audit condotti in più di 50 paesi nel mondo tra Europa, Asia, America, Sud America e Africa.
I processi di auditing sono relativi ad una molteplicità di settori, fra cui il settore tessile, il settore alimentare e il settore della lavorazione dell’oro e dei gioielli. Per quest’ultimo caso in particolare ha condotto attività di auditing per RJC – Responsible Jewellery Council, presso raffinerie di metalli preziosi, aziende che lavorano e assemblano oro/argento, negozi e commercianti ed attività specializzate nella produzione e lavorazione di oro, argento e diamanti.
È stata coinvolta nelle ricerche per “due diligence assessment” presso le miniere in Russia e Sud America. Svolge inoltre attività di formazione e seminari ad enti non governativi come FWC, FWF e FLA e segue progetti etici in collaborazione con Enti governativi e ONG.

ALFREDO BRANZANTI

Consulente aziendale e formatore

Laureato in Giurisprudenza, ha un’esperienza pregressa come Direttore del Personale per importanti società.
Ha ricoperto la carica di Docente presso l’Università di Teramo, sulle tematiche legate alla rendicontazione sociale e alla responsabilità delle organizzazioni.
Attualmente svolge l’attività di consulente aziendale e formatore.
Collabora con Bilanciarsi su diversi aspetti inerenti all’organizzazione aziendale, dalla predisposizione del Modello 231/2001 alla realizzazione del Bilancio Sociale, dalle dinamiche connesse al Capitale Umano, alla rendicontazione delle performance non finanziarie.

MARIO CUOMO

Executive Coach

Executive Coach and Trainer con oltre 25 anni di esperienza internazionale di Management e Leadership in contesti fortemente innovativi.
Inizia la carriera come Senior SW Engineer in Olivetti ATC (Cupertino – CA), per poi approdare in Apple Computer, dove ricopre diversi ruoli dirigenziali: da Macintosh Int’l Product Marketing Manager a Cupertino, a direttore marketing e vendite a Milano.
Lasciata Apple è cofondatore di TAM Software, poi ceduta a Zucchetti, dove contribuisce significativamente al successo della linea di sw gestionale “AdHoc”, tutt’ora leader di mercato in Italia. Nel 2002 fonda Anabasi Consulting e da allora supporta aziende ed individui che vogliono affrontare con successo il nuovo scenario globale di cambiamento continuo.
Supporta Bilanciarsi nei percorsi di training e coaching e PNL attraverso tecniche operative derivate “pragmaticamente” dalla PNL e fortemente orientate al risultato.

RICCARDO ESPOSITO

Equity Analyst

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Genova, vive in Svizzera dove ha fondato un network internazionale di analisti finanziari, “The Lantern” Research Sagl.
Nel passato ha operato come Equity Analyst all’interno di importanti istituti finanziari e di credito (Deutsche Bank, Akros-Gruppo Banca Popolare Milano, Fondinvest-Gruppo Pioneer).
Specializzato nella valutazione delle Holding Companies e Special Situations, attività che ha svolto per conto di alcuni dei maggiori Hedge Fund del mondo, nel 2000 è stato nominato dalla rivista economica “Il Mondo” tra i migliori tre Equity Analysts dell’anno.
Supporta Bilanciarsi nella valutazione finanziaria delle performance aziendali in relazione alle strategie di RSI e nell’individuazione di opportuni indicatori ESG complementari ai report e alle comunicazioni finanziarie.

ERMELINDO LUNGARO

Dott. Commercialista e Revisore dei Conti

Si occupa di Corporate Compliance dal 2001. È membro dell’Advisory Board di Transparency e Presidente della Commissione Studi Corporate Governance ed Etica d’Impresa dell’ordine dei commercialisti di Monza. Team leader di progetti presso primarie Società Pubbliche di progetti di risk assessment 231, nonché Presidente di diversi Organismi di Vigilanza. Formatore specializzato nell’assistenza agli Enti Pubblici per la costruzione/attuazione di Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione ai sensi della Legge 190/2012.

DARIO ROSSI

Dott. Commercialista – Revisore contabile

Laureato in Economia e Commercio, ha un’esperienza ventennale come revisore contabile, sviluppata all’interno di importanti società (KPMG, Uniaudit, MPK Rating SPA).
Ha inoltre ricoperto cariche di Socio ed Amministratore Delegato per diverse società del Gruppo ACMAR.
È stato coautore del libro “Il Bilancio Sociale: dai valore alla tua azienda”.
Collabora con Bilanciarsi nella definizione e nello sviluppo del Modello Organizzativo 231, nel processo di sviluppo dei Bilanci e nella valutazione degli asset intangibili delle Organizzazioni.

ANY ALEXANDRA CHIUARU

Studentessa Università degli Studi di Milano

Studentessa del secondo anno di LLM in Sustainable Development, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano.
Interessata alle tematiche attinenti alla sostenibilità come Responsabilità sociale d’impresa, rendicontazione non finanziaria, business ethics e sustainable fashion