La certificazione secondo il sistema Responsible Jewellery Council è la più importante del settore orafo e consente di entrare in contatto e di inserirsi nella catena di fornitura di grandi gruppi italiani e stranieri.

Si tratta di uno strumento completamente incentrato sulla trasparenza.

La certificazione secondo il sistema RJC si basa sullo standard Code of Practices (COP). Il COP stabilisce le pratiche responsabili per l’etica aziendale, i diritti umani, l’ambito sociale e le questioni ambientali. Le misure del COP sono state stabilite facendo riferimento a legislazioni nazionali ed internazionali e a standard internazionali e settoriali già in vigore, nonché a pratiche di business sane.

Il sistema RJC richiede ai Membri di sottoporsi alla verifica di terze parti indipendenti da auditor accreditati. Per la verifica, gli auditor ricercheranno prove oggettive che le pratiche aziendali di un Membro soddisfino appieno i requisiti dello standard.

La decisione di attribuire la certificazione RJC verrà successivamente presa dal Management Team RJC, agendo in base ad una segnalazione formale dell’auditor.

Come condizione per la membership RJC, i Membri devono sottoporsi al processo di  ottenimento della Certificazione RJC, su tutti gli Impianti coinvolti.

Il sistema di Certificazione RJC comprende:

» uno standard ( Code of Practices)

» auditor ritenuti competenti per la valutazionedella conformità allo standard

» verifica indipendente delle pratiche aziendali dei Membri in conformità allo standard

 

 

» la decisione di certificazione basata sulla raccomandazione dell’auditor

 

La conferma di Certificazione verrà richiesta dopo 3 anni, oppure dopo 1 anno nel caso di rilevanti incongruenze riscontrate (nel periodo iniziale di applicazione  del Sistema RJC).

Gli Standard RJC

 

PRINCIPI RJC E CODE OF PRACTICES:

Lo standard definisce pratiche responsabili etiche, sociali ed ambientali e inerenti i diritti umani, applicabili a tutti i Membri del RJC, lungo la filiera produttiva dei preziosi in Diamanti e/o in Oro.
Il Code of Practices è concepito per essere applicato a tutti i Settori della filiera produttiva dei Preziosi in Oro e/o Diamanti.

A questo link è presente la traduzionedei Principi RJC e Code of Practices in lingua italiana, elaborata dal nostro Centro Studi


MANUALE DI CERTIFICAZIONE RJC:

Il manuale fornisce un  quadro generale sul funzionamento del Responsible Jewellery Council ed offre una panoramica dei requisiti necessari al rilascio della certificazione.

A questo link è presente la traduzionedel Manuale di certificazione RJC in lingua italiana, elaborata dal nostro Centro Studi


GUIDA ALLE NORME RJC:

La Guida alle norme  fornisce informazioni generali sugli standard dei Code of Practices RJC (COP). La Guida alle norme RJC è stata inizialmente concepita come risorsa per aiutare i Membri a comprendere meglio le proprie responsabilità.

A questo link è presente la traduzionedella Guida alle norme RJC in lingua italiana, elaborata dal nostro Centro Studi


MANUALE DI VALUTAZIONE RJC:

Il Manuale di Valutazione contiene istruzioni per Membri ed A uditor su come completare le Autovalutazioni (Membri) e le Prove di Verifica (Auditor). In particolare, questo manuale:

» Descrive il processo per ottenere la Certificazione RJC

» Spiega come svolgere Autovalutazione e Prova di Verifica

» Fornisce assistenza sui principi per condurre una valutazione efficace

A questo link è presente la traduzione del Manuale di valutazione RJC in lingua italiana, elaborata dal nostro Centro Studi


QUADERNO DI VALUTAZIONE RJC:

Il Quaderno di Valutazione RJC fornisce ai Membri le Assessment Questions (T002_2008) disposte in una tabella per l’utilizzo dei Membri, con suggerimenti ed assistenza accessoria sulle prove oggettive. Il Quaderno propone ai Membri anche spunti per definire l’Ambito di Certificazione, attraverso l’identificazione di quelle aree della loro attività che contribuiscono attivamente alla filiera produttiva dei Preziosi in Oro e/o Diamanti.

A questo link è presente la traduzione del Quaderno di valutazione RJC in lingua italiana, elaborata dal nostro Centro Studi

Lascia un commento

Ti richiamiamo!


Inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono. Ti chiameremo il prima possibile!