Il 23 settembre si è tenuta a Milano la prima giornata di studio dedicata al Report Integrato, evento promosso dal CSR Manager Network.
Il Report Integrato è il nuovo standard di rendicontazione promosso dal GRI (Global Reporting Iniziative).

Come ha spiegato lo stesso presidente del GRI, Mervyn King, attraverso un intervento trasmesso in videoconferenza, entro il 2020 tutte le imprese saranno tenute a comunicare le performance ambientali, sociali di governance (ESG) assieme a quelle economiche in un unico documento, denominato appunto Report Integrato.
Lo scopo di questo nuovo strumento è di accrescere la trasparenza delle organizzazioni nei confronti dei propri stakeholder attraverso un documento “globale”, che evidenzia tutti i dati rilevanti sulla performance annuale dell’impresa.

Durante l’incontro sono state illustrate anche delle buone pratiche di aziende ed enti pubblici che hanno già adottato il Report Integrato.

Al termine dell’evento, inoltre, noi di BilanciaRSI abbiamo presentato SERAM, il software che permette alle aziende di raccogliere i dati e di comunicare le proprie performance sociali, ambientali ed economiche. Attraverso il caso di Novartis, azienda leader nel settore farmaceutico che utilizza il software dal 2006, abbiamo cercato di evidenziare come SERAM facilita il compito alle imprese nel rendicontare le proprie performance attraverso un unico documento. Novartis, anche grazie a SERAM, è stata insignita per due anni del Dow Jones Sustainability Index (DJSI) Super-sector leader, mentre il proprio Bilancio di Sostenibilità, redatto in conformità alle linee guida del Global Reporting Initiative, raggiunge il livello massimo di applicazione: A +.

Lascia un commento

Ti richiamiamo!


Inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono. Ti chiameremo il prima possibile!