L’OBI – Osservatorio Bilanci Integrati nasce dalla sinergia tra BilanciaRSI e  INR – Istituto Nazionale di Ragioneria. Si tratta di un’iniziativa operante all’interno di INR con la funzione di studiare le case history di reporting integrato in ambito aziendale ed organizzativo.

L’iniziativa muove dalla convinzione che la diffusione di pratiche di reporting integrato possano, da un lato, migliorare i livelli informativi e la trasparenza dei risultati delle organizzazioni sul mercato, a vantaggio degli stakeholder della società civile; dall’altro, favorire nelle organizzazioni una presa di coscienza più marcata sull’importanza del tema della sostenibilità all’interno del business aziendale, come motore di competitività.

L’Osservatorio Bilanci Integrati opera  all’interno di INR, svolgendo attività di studio delle case history legate alla pratica della rendicontazione integrata in ambito aziendale ed organizzativo, nel contesto del quadro economico nazionale ed internazionale.

L’OBI conduce analisi e riflessioni sulle pratiche di rendicontazione integrata, esaminandone i contenuti e le metodologie, fornendo così informazioni aggiornate e qualificate ai soci INR e agli operatori economici tutti. A tal proposito, persegue e valuta positivamente il contributo di Istituti Universitari, Centri di Ricerca e Partner istituzionali che ne condividano le finalità e intendano sostenerlo, anche  livello economico.

L’Osservatorio Bilanci Integrati si propone di diventare uno strumento permanente di analisi dell’Integrated Reporting, con lo scopo di acquisire e conservare un quadro complessivo dei parametri e delle pratiche rilevanti ai fini della rendicontazione integrata. Esso dovrà operare con attività di studio, di disseminazione e di coinvolgimento, così da fornire il proprio contributo al dibattito circa la migliore comunicazione possibile, da parte delle Aziende, dei propri risultati economico-finanziari, ambientali, sociali e di governance.

 

Lascia un commento

Ti richiamiamo!


Inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono. Ti chiameremo il prima possibile!