sostenibilità ambientale

Cosa si intende per Sostenibilità?

Qual è il significato di Sostenibilità e, di conseguenza, di Sostenibilità ambientale?

La Sostenibilità coincide con il concetto di Sviluppo Sostenibile, ossia, così come definito dal Rapporto Brundtland nel 1987:

“… quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”.

A primo impatto sembrerebbe che la definizione si riferisca esclusivamente al lato ambientale, mentre invece, la Sostenibilità è un concetto più ampio, il quale si fonda su tre dimensioni fondamentali: ambientale (i), sociale (ii) ed economica (iii). L’obiettivo della sostenibilità, infatti, è quello di equilibrare le tre aree (cosiddetti 3 pilastri) per salvaguardare il nostro pianeta e, di conseguenza, la vita sulla terra.

Nello specifico:

  1. La prima dimensione, quella ambientale, comprende tutti quei fattori che riguardano la tutela e il rispetto dell’ambiente, mantenendone qualità e riproducibilità delle risorse;
  2. la seconda, la dimensione sociale, pone l’accento sul rispetto dei diritti umani e del lavoratore oltreché sull’attuazione di iniziative all’interno delle imprese attinenti al rapporto tra azienda e stakeholder;
  3. infine, la terza dimensione è quella economica (o di governance), riguardante la possibilità di originare lavoro e reddito per il sostentamento della popolazione e, in riferimento alle imprese, inerente all’amministrazione interna. Quest’ultima, consta nell’adozione di politiche volte al rispetto della normativa, al contrasto della corruzione e alla non discriminazione, soprattutto in riferimento alle posizioni aziendali.

 

La Sostenibilità ambientale

“Non è possibile una crescita infinita in un pianeta finito e con risorse naturali non rinnovabili”Donella Meadows, Dennis Meadows, Jørgen Randers e William W. Behrens III.

È con il Rapporto sui Limiti dello Sviluppo (The Limits to Growth), pubblicato nel ’72 e commissionato dal Club di Roma al MIT, che si arrivò a questa conclusione, ovvero che esiste un limite allo sfruttamento delle risorse e allo sviluppo economico, dato dall’esauribilità delle risorse stesse.

La natura è un’entità bilanciata, in grado di regolarsi e rigenerarsi autonomamente, ma per fare ciò ha bisogno di tempo.

Infatti, l’unica soluzione che consente di non esaurire le risorse disponibili, offerteci dal pianeta, e continuare a crescere economicamente, è adottare un approccio di Sviluppo Sostenibile. Ecco che, la Sostenibilità ambientale, si traduce in un sistema in grado di lasciare il giusto tempo all’ambiente di rigenerarsi, nel momento in cui le sue risorse vengono sfruttate, o nel caso in cui debba assorbire le emissioni inquinanti prodotte dall’uomo, nella misura adatta alla propria capacità di carico.

La Sostenibilità ambientale, di fatto, è rispetto degli ecosistemi e della biodiversità.

Attualità ed esempi

Negli ultimi anni sono state promosse varie iniziative in favore della Sostenibilità ambientale. Tra queste, troviamo l’ideazione dell’Agenda 2030, per opera delle Nazioni Unite, contenente 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Si tratta di una sfida globale poiché tutti i Paesi devono impegnarsi a raggiungere i 17 obiettivi, cosiddetti goals, entro il 2030. Questi obiettivi riguardano le tre dimensioni della Sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – e per la maggior parte sono riferiti alla sfera ambientale, traducendosi in veri e propri esempi da mettere in pratica, come ad esempio:

  • – energia pulita ed accessibile;
  • – vita sulla terra;
  • – vita sott’acqua;
  • – lotta contro il cambiamento climatico;
  • – consumo e produzione responsabili.

L’Europa ha poi ideato un’ambiziosa e competitiva strategia – il Green Deal Europeo – composta da una serie di misure atte a contrastare il cambiamento climatico e il degrado ambientale, con gli obiettivi principali di:

  • – eliminare entro il 2050 le emissioni di gas a effetto serra;
  • – adottare un’economia circolare e pulita, utilizzando le risorse in modo efficiente;
  • – salvaguardare e ristabilire la biodiversità.

L’obiettivo Europeo è quello di essere il primo Continente Carbon Neutral entro il 2050. Per realizzare tutto questo, è fondamentale il coinvolgimento di tutti i settori dell’economia. In particolar modo, le misure di salvaguardia dell’ambiente sono rivolte al settore della mobilità, con l’intento di realizzare forme di trasporto più “green”, sia pubbliche che private, attraverso mezzi elettrici o ibridi. Al settore industriale, incentivandolo ad investire in tecnologie e soluzioni innovative e più rispettose dell’ambiente. Al settore dell’energia, incentivandolo ad utilizzare solo fonti rinnovabili.

 

Cosa possiamo fare nel nostro piccolo? 4 attività che puoi applicare da subito

La Sostenibilità ambientale riguarda anche la nostra quotidianità, attraverso piccoli gesti, che tutti possono adottare per salvaguardare il pianeta:

  1. Fare la raccolta differenziata. Smaltire correttamente i rifiuti è una delle attività più importanti. Se hai dei dubbi su come smaltire i rifiuti di casa, puoi utilizzare l’APP Junker: scattando una foto alla scatola del prodotto, ti indicherà in quale raccolta smaltirlo.
  2. Prediligere mezzi come la bicicletta. Per tratti brevi puoi utilizzarla al posto dell’automobile, così oltre ad aiutare il pianeta, salterai le code, non avrai problemi di parcheggio, risparmierai il carburante e aiuterete la circolazione negli arti inferiori.
  3. Preferire prodotti alimentari di stagione o a km 0. Mangiare secondo natura permette di ridurre l’impatto inquinante dei trasporti o dei fertilizzanti/pesticidi chimici impiegati nei campi. Inoltre, viene ridimensionato il dispendio energetico nelle serre. Anche questa attività, oltre ad essere positiva per l’ambiente, è positiva anche per la salute! Infatti, se consumati nel momento in cui avviene la loro naturale maturazione, i prodotti della terra offrono il massimo della loro qualità e dei loro nutrienti.
  4. Dare una seconda vita ai propri capi d’abbigliamento o selezionarli in base alle loro caratteristiche. Un’applicazione che ti può aiutare nella selezione di capi sostenibili è Renoon: puoi acquistare secondo i tuoi valori di sostenibilità in modo semplice e veloce.

 


SOSTENIBILITA BILANCIARSI
Ti interessa davvero la sostenibilità per la tua azienda?
Scarica il nostro e-book gratuito, capirai:

COS’E’ LA SOSTENIBILITA’

COME APPLICARLA

QUALI SONO I BENEFICI