Uscirà in autunno la versione italiana di One Report – integrated reporting for a sustainable strategy libro dedicato al Report Integrato, nuova forma di rendicontazione delle performance di sostenibilità delle Organizzazioni.

One report sarà pubblicato in Italia da Edizioni Philanthropy e curato dal Dott. Andrea Casadei, esperto di rendicontazione sociale e sostenibilità d’impresa.

Pubblicato nella versione inglese nel 2010 e già tradotto in portoghese, cinese e giapponese, il libro ha riscosso molto interesse nel mondo accademico e manageriale.

Nel testo i due autori, Robert G. Eccles e Michael P. Krzus, analizzano le caratteristiche della nuova strategia di rendicontazione sociale, il cosiddetto Report Integrato, strumento che semplifica ancora maggiormente  la comunicazione delle performance di sostenibilità  delle organizzazioni, riassumendo in un unico documento i risultati finanziari, ambientali, sociali e di governance.

Questo nuovo modo di comunicare sta suscitando l’interesse del mondo finanziario ed economico, degli accademici, dei manager, dei Governi e delle Istituzioni. Una nuova comunicazione, più diretta e trasparente.Una rendicontazione maggiormente integrata, infatti, è l’elemento chiave per la soluzione alle crisi sistemiche e per l’istituzione di relazioni trasparenti fra il mondo delle aziende e la società nel complesso: questa è la convinzione che ha spinto gli autori alla redazione del libro “One report”.

Credendo che il numero di imprese impegnate nella redazione del report integrato aumenterà molto rapidamente, gli autori hanno realizzato il libro per potenziare questa tendenza, esplicitando con esempi e efficaci argomentazioni il contributo che la rendicontazione integrata può apportare allo sviluppo dell’impresa ed i relativi vantaggi: maggiore chiarezza nelle relazioni, coinvolgimento più proficuo degli stakeholder, possibilità di prendere decisioni migliori poiché sostenute da dati più completi, diminuzione dei non financial risk, in particolar modo quelli legati alla reputazione.

La trattazione si sviluppa in parte attraverso la discussione di casi di imprese che redigono il Report Integrato, al fine di dimostrare che questa pratica può essere implementata, e anzi, viene correntemente messa in atto. Durante l’esposizione, largo spazio viene concesso all’analisi delle peculiarità e potenzialità di internet, la rete che rende possibile Il dialogo e il coinvolgimento fra imprese e stakeholder.

Ripensare, ricostruire ed infine comunicare in modo innovativo e integrato. Questo libro è dedicato alla nuova forma di rendicontazione che costituirà nel prossimo futuro un cardine delle strategie di reporting delle organizzazioni di tutto il mondo.

1 comments on “One Report: presto in Italia il libro sul Report Integrato

Lascia un commento

Ti richiamiamo!


Inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono. Ti chiameremo il prima possibile!