Ecco un bell’esempio di attenzione al consumatore congiuntamente ad un occhio di riguardo per l’ambiente. Anche in questo modo si fa Responsabilità Sociale d’Impresa, o, per meglio dire, Responsabilità Sostenibile d’Impresa.

Xerox, l’azienda multinazionale americana produttrice di stampanti e fotocopiatrici ha progettato e messo in rete un applicativo free-ware che ogni cliente potrà utilizzare per valutare l’efficienza del proprio parco stampanti, unitamente all’impatto ambientale: il Sustainability Calculator.

Infatti, una ricerca della multinazionale ha dimostrato che le tecnologie di stampa vengono utilizzate solo in un range compreso tra l’1 e il 2% del proprio ciclo di vita. Tale dato conferma che solitamente in azienda il numero di stampanti è troppo alto.

Attenzione al cliente quindi, al quale viene fornito uno strumento per potere utilizzare più efficacemente e gestire più razionalmente i prodotti Xerox e limitare gli sprechi (circa il 20/30% delle spese), ma anche all’ambiente. Infatti utilizzare meglio e più a lungo le stampanti significa impattare decisamente di meno anche sull’ambiente che ottiene così un grande beneficio di rimbalzo.

Lascia un commento