Lo scorso 26 novembre, BilanciaRSI e l’Istituto Nazionale di Ragioneria – INR hanno ospitato il Convegno “Rating di Legalità – Caratteristiche, opportunità e implicazioni per le imprese”, che ha affrontato la tematica del Rating di Legalità per le imprese, esplorando le caratteristiche dello strumento e delineando le implicazioni e le opportunità per le imprese che lo perseguono.

All’evento, Filippo Amadei, responsabile dei progetti di BilanciaRSI, ha proposto un intervento sulle caratteristiche principali e le opportunità per le imprese, mentre gli Avvocati R. Sabadini e R. Graziani hanno inquadrato l’evoluzione normativa e la genesi di questo strumento e l’Avvocato Savini ha discusso della Responsabilità Amministrativa d’impresa come requisito complementare per l’acquisizione del Rating. 
 
Il dibattito è stato arricchito dalle testimonianze concrete di tre aziende di caratura nazionale, in possesso del Rating di Legalità:
  • CPL Concordia, Gruppo cooperativo multiutility che gestisce le reti gas in oltre 130 Comuni italiani ed esteri e offre prodotti e servizi all’avanguardia nei settori gas, acqua ed energia elettrica (visualizza la presentazione);
  • Eurointerim S.p.A – Agenzia per il Lavoro, fondata nel 1998 da oltre 200 consulenti del settore, è oggi una delle più diffuse reti di esperti nella gestione del personale, presente con numerose filiali in tutto il nord e centro Italia (visualizza la presentazione);
  • Pegaso Ingegneria S.r.l., nata nel 2000, dall’esperienza maturata nell’attività rivolta alla realizzazione di grandi infrastrutture dell’ultimo ventennio, offre servizi di architettura e ingegneria civile per conto di società private ed enti pubblici.
 
L’evento ha avuto un grande riscontro da parte del pubblico e BilanciaRSI si augura di continuare a diffondere la cultura della Sostenibilità e della Legalità delle Organizzazioni.

Lascia un commento