Gli obiettivi dell’ONU attraverso l’Agenda 2030 e l’obiettivo della comunità europea di essere Carbon Neutral entro il 2050, spingono il sistema ad avere come finalità comuni quelle della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile.
Uno dei settori più importanti a cui agganciare senza dubbio il tema della sostenibilità è quello del turismo.
Il turismo sostenibile esprime un nuovo modo di vivere il viaggio: più attenzione al rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi che si visitano, più rispetto per le comunità locali.
Le strutture ricettive possono fare senza dubbio la loro parte per rendere il territorio più attrattivo in quest’ottica, e per aiutare a preservare la comunità in cui sviluppano la propria attività.
Bilanciarsi è impegnata su questo tema ed ha sviluppato il progetto specifico “Promozione della sostenibilità per imprese con specifico focus sul turismo sostenibile”, cofinanziato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano nell’ambito del Programma di investimenti per la crescita e l’occupazione con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014/20.