CONSULENZA PER L’OTTENIMENTO DELLA SA 8000 PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE 

La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2014; SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency).

L’obiettivo è quello di fornire uno standard volontario e verificabile volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (o CSR, dall’inglese Corporate Social Responsibility). Questi sono:

La SA 8000 si basa sulla Dichiarazione ONU dei diritti dell’uomo ed altri diritti umani internazionali e dalle norme sul lavoro e le leggi nazionali sul lavoro, per potenziare e proteggere tutto il personale sotto il controllo e l’influenza di un’organizzazione fornitrice di prodotti o servizi, compreso il personale dei suoi fornitori, subappaltatori, subfornitori e lavoratori a domicilio.

La certificazione SA8000 fornisce degli standard trasparenti, misurabili e verificabili in nove aree fondamentali:

  1. Proibizione del lavoro minorile
  2. Proibizione del lavoro forzato
  3. Standard minimi di salute e sicurezza sul luogo di lavoro 
  4. Libertà di associazione
  5. Divieto di discriminazione (di razza, casta, nazionalità, religione, genere, disabilità, orientamento sessuale, d’appartenenza sindacale o politica)
  6. Proibizione di pratiche disciplinari (come le punizioni corporali, la coercizione fisica come quella mentale, le multe e l’ingiuria nei confronti dei lavoratori)
  7. Orario di lavoro
  8. Salario (rispetto di tutti gli standard minimi legali locali e fornire una rendita sufficiente per coprire almeno i bisogni primari)
  9. Sistema organizzativo: le imprese devono nominare un rappresentante responsabile della politica aziendale, pianificare ed eseguire i controlli richiesti, selezionare i fornitori rispetto alla loro conformità agli standard etici, realizzare le azioni correttive necessarie per la certificazione etica, rendersi disponibili alle verifiche mostrando la documentazione ed i registri necessari.

La SA 8000:

  • Offre strumenti che ti permettono di misurare e migliorare il tuo sistema di gestione aziendale, riducendo i rischi di negligenze, esposizione pubblica e possibili cause legali
  • Prova il tuo impegno nel trattamento etico dei tuoi lavoratori, in conformità con gli standard globali
  • Migliora la gestione e le prestazioni della tua catena di approvvigionamento
  • Supporta la visione aziendale e costruisce e rinforza la fedeltà dei tuoi dipendenti, clienti e azionisti
  • Ti permette di dimostrare responsabilità sociale quando presenti un’offerta per contratti internazionali e/o quando ti espandi localmente con nuove opportunità di affari

Con la SA 8000 ottieni un incremento della capacità competitiva della tua organizzazione.

L’azienda, infatti, fornisce volontariamente garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo, confermata da Terza Parte Indipendente che rilascia la certificazione una volta valutata la conformità del sistema di Responsabilità Sociale attuato dall’organizzazione stessa (con un meccanismo analogo a quello delle certificazioni UNI EN ISO serie 9000 o di gestione ambientale UNI EN ISO serie 14000)

LA TUA CERTIFICAZIONE SA 8000 È LA NOSTRA PRIORITÀ. ECCO COME TI AFFIANCHIAMO: 

Compilazione della Social Fingerprint

Ti affiancheremo nella compilazione dell’ Autocertificazione SA 8000 – Social Fingerprint, obbligatoria per ottenere la certificazione SA 8000.

Predisposizione dei Documenti di Sistema

Insieme potremo valutare di delineare i documenti:

  • Attraverso la predisposizione di un Sistema Autonomo
  • Attraverso l’ampliamento del tuo Sistema Integrato

Formazione

La formazione è rivolta alla Direzione, al Responsabile del Sistema SA8000, ai responsabili dei processi o di funzione.

Il personale viene formato sulla SA 8000 e viene preparato per la Verifica Ispettiva di Certificazione.

La formazione è comprensiva di materiale di supporto, questionario valutazione azioni formative, certificazione di avvenuta formazione con relativo registro presenze.

Assistenza a 360°

Ti assisteremo non solo nella predisposizione dei documenti e delle azioni necessarie all’ottenimento della certificazione, ma saremo con te durante l’audit di certificazione e i successivi audit di mantenimento!

Questo perché vogliamo assicurarti la riuscita positiva del nostro intervento.

Conduzione di Audit preparatori di Seconda Parte

L’audit di seconda parte è dedicato a monitoraggio e qualifica dei fornitori.

Vuoi ottenere la SA 8000 o avere ulteriori informazioni? Contattaci!