Questi siamo noi
Siamo consulenti esperti nella redazione di bilanci di sostenibilità e nell’ottenimento di certificazioni legate alla Legalità, Parità di Genere, alla Diversità e Inclusione ed all’organizzazione di eventi sostenibili.
La nostra mission è accompagnare le organizzazioni nel loro percorso verso la trasparenza, la compliance e la sostenibilità, con soluzioni su misura che agevolano la gestione dei rischi in azienda.
Andrea Casadei, CEO
i migliori esperti SUL mercato
Il nostro team, la tua soluzione
Formazione specifica, esperienza pluriennale e aggiornamento continuo sono i fattori che contraddistinguono il Team di Bilanciarsi e che permettono di garantire ai nostri clienti massima professionalità e specializzazione in ogni ambito di intervento.
CEO
Andrea Casadei
Dopo aver conseguito la laurea, ha partecipato a un programma di formazione manageriale presso la SDA Bocconi di Milano. Attualmente insegna Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria nel Master SP.I.S.A. dell’Università di Bologna. È socio fondatore di EBEN Italia (European Business Ethics Network), membro dell’AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari) e iscritto alla Bocconi Alumni Association.

RESPONSABILE AREA LEGALITà
Filippo Amadei
Laureato in Economia Aziendale con specializzazione in CSR e Legalità, ha esperienza nella rendicontazione non finanziaria seguendo standard nazionali e internazionali, e offre supporto in gestione di progetti di sostenibilità e Stakeholder Engagement. Ha guidato ricerche sulla gestione sostenibile in imprese e territori italiani.

RESPONSABILE AREA SOSTENIBILITà
Rebecca Fedeli
Laureata nel 2017 in Scienze Statistiche, indirizzo Economia e Impresa, presso l’Università di Bologna, con tesi in Green Economy. In Bilanciarsi si occupa di supportare i clienti nell’intero processo di rendicontazione non finanziaria.

RESPONSABILE AREA GENDER EQUALITY
Giulia Edera
Specializzata nella Certificazione di Genere UNI/PdR 125:2022 e l’ISO 30415:2021, accompagna le aziende verso l’adozione di standard di eccellenza in conformità alle normative ISO, offrendo supporto strategico per l’implementazione di sistemi di gestione efficaci e conformi alle normative di genere.

IT & cOMMUNICATION MANAGER
Pietro Baratella
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bologna, in Bilanciarsi si occupa di sviluppare e implementare strategie di comunicazione e marketing, progettando e realizzando prodotti digitali su misura. È inoltre responsabile dell’ottimizzazione dei processi interni, attraverso la digitalizzazione, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e supportare la crescita dell’organizzazione.

sostenibilità & comunicazione supervisor
Teresa Panzarella
Laureata in Mass Media e Politica all’Università di Bologna, ha conseguito un master in Strategie di Sostenibilità e Change Management ed è giornalista pubblicista esperta di temi ESG. In Bilanciarsi si occupa di supportare i clienti nei processi di rendicontazione non finanziaria e di sviluppare strategie di comunicazione aziendale.

consulente area legalità
Veronica Valgimigli
Laureata nel 2021 in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater studiorum di Bologna, con una tesi in diritto civile, in Bilanciarsi si occupa di attività di consulenza per quanto riguarda la legalità, in particolare Rating di Legalità.

consulente area sostenibilità
Chiara Bonomelli
Nel 2023 ha conseguito la laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università degli studi di Trento, in Bilanciarsi si occupa dei bilanci di sostenibilità e di certificazioni di eventi sostenibili.

consulente area sostenibilità
Sara Cariati
Nel 2024 ha conseguito la laurea magistrale in Economia delle Risorse e dello sviluppo sostenibile presso l’Università di Bologna, con tesi in Investimenti sostenibili. In Bilanciarsi si occupa della fase operativa dei bilanci di sostenibilità e di ricerca di sostenibilità.

consulente area sostenibilità
Marina Massone
Laureata in Olanda in Studi Internazionali nel 2021 e specializza in Sostenibilità e Management delle Energie presso l’Università Bocconi di Milano. In Bilanciarsi si occupa di supportare i clienti nella rendicontazione non finanziaria delle loro attività.

Cosa possiamo fare per la tua azienda
Accompagniamo le organizzazioni nel percorso verso la sostenibilità, supportandole in ogni fase del processo e aiutandole a identificare le soluzioni migliori ed efficaci per la loro realtà e settore di riferimento.

Sostenibilità, legalità e gender equality. Ti aiutiamo a:
Certificazione Parità di Genere
Raggiungere la Parità di Genere nella tua azienda.
Rating di Legalità
Ottenere un Rating di Legalità elevato.
ESG .1
Sviluppare strategie che consentano di raggiungere obiettivi di sostenibilità allineati con quelli promossi dalle Nazioni Unite (SDGs, UN Global Compact).
ESG .2
Incrementare la trasparenza e affidabilità della tua azienda grazie alla comunicazione delle performance ESG, ad esempio tramite la redazione di Report di Sostenibilità conformi ai più elevati standard internazionali, come i GRI e ESRS.
Sostenibilità
Coinvolgere gli stakeholder della tua organizzazione sui temi di sostenibilità e rafforzare le relazioni con i tuoi portatori d’interesse.
Formazione e Consulenze
Forniamo consulenza e formazione sui temi chiave della sostenibilità e legalità, come la gestione dei rischi e delle opportunità, la governance e la compliance, la diversità e l’inclusione, la responsabilità sociale e ambientale, l’innovazione sociale e tecnologica, la circular economy e il green marketing.
Ci avvaliamo di un team multidisciplinare e di una rete di partner qualificati per offrire ai nostri clienti le competenze e le soluzioni più adatte alle loro esigenze.
Una cultura che mette al centro le persone
In Bilanciarsi, crediamo in un equilibrio autentico tra vita professionale e personale. La nostra settimana lavorativa ridotta è pensata per tutelare il benessere mentale e fisico, ridurre lo stress e favorire una maggiore qualità del lavoro.
Le persone sono il cuore pulsante dell’azienda. Per questo investiamo continuamente nella loro crescita, attraverso percorsi di formazione e aggiornamento, garantendo ai nostri clienti competenza e affidabilità.
La partecipazione attiva è uno dei nostri valori fondamentali. Promuoviamo la condivisione di idee, informazioni e feedback, convinti che ogni voce contribuisca a costruire una strategia aziendale più consapevole e inclusiva.
Infine, abbracciamo una cultura organizzativa flessibile, basata sulla collaborazione e sulla responsabilizzazione. Ogni team lavora in sinergia, distribuendo ruoli e competenze in modo fluido per raggiungere insieme gli obiettivi comuni.






FORNITORI
Il nostro impegno, ogni giorno
Bilanciarsi promuove relazioni trasparenti e responsabili con fornitori e clienti, puntando su qualità, sostenibilità e collaborazione. Offriamo consulenza e formazione su misura, ascoltando le esigenze di chi ci sceglie e migliorando costantemente. Crediamo nel dare il buon esempio: adottiamo pratiche a basso impatto ambientale, favoriamo lo smart-working e limitiamo gli sprechi per costruire un futuro più sostenibile.