
Da oltre 20 anni creiamo valore Sostenibile

“ Crediamo che ogni persona abbia bisogno di un bilanciamento per vivere “
Bilanciare la sfera lavorativa con la sfera privata, bilanciare razionalità ed emozione, bilanciare sentimento e rilessione.
Allo stesso modo una organizzazione è un organismo vivente che necessita di bilanciare le proprie attività per prosperare.
La nostra forza? I nostri collaboratori
Ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro sano e stimolante, che incoraggi la creatività e l’innovazione.
Offriamo ai nostri collaboratori la possibilità di far parte di un team coinvolgente, in cui tutti hanno la possibilità di esprimere le proprie idee e opinioni.

Lavorare con passione non solo porta al successo, ma rende ogni giorno un’opportunità di felicità
Come ci prendiamo cura dei nostri collaboratori?
Vuoi approfondire l’argomento?
La squadra di Bilanciarsi

Andrea Casadei
Fondatore
Si occupa di Corporate Responsibility dall’anno 2000.
Dopo la laurea ha frequentato la formazione manageriale in SDA Bocconi Milano.
Insegna Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria presso il Master SP.I.S.A dell’Università di Bologna.
Socio Fondatore EBEN Italia, (European Business Ethics Network), AIAF, (Associazione Italiana Analisti Finanziari) ed iscritto alla Bocconi Alumni Association.

Filippo Amadei
Responsabile
Ha partecipato a diverse esperienze di rendicontazione non finanziaria in organizzazioni profit, non profit e PA, sulla base dei principali standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
Partecipa a programmi istituzionali per la diffusione delle pratiche di CSR sul territorio italiano.
Supporta le aziende nella gestione di percorsi e road map di sostenibilità sui temi dello Stakeholder Engagement, analisi di materialità, analisi del rischio non finanziario, ISO 26000, Integrated reporting, Codici etici e di condotta, Rating di Legalità, Sustainability Supply Chain Management.
Responsabile di progetto, ha curato lo sviluppo e la redazione di ricerche e studi inerenti alla gestione, comunicazione e implementazione dei comportamenti sostenibili e responsabili nelle imprese e nei territori italiani.

Giulia Edera
Consulente
Ha ottenuto il Master di 1° livello SiLFiM: Sostenibilità in Diritto, Finanza e Management (2019-2020), con una tesi sul Rating di Legalità e Rating ESG a confronto. Scopri tutti i corsi che Giulia Edera ha frequentato
A settembre 2020 entra a far parte di Bilanciarsi per occuparsi di Rating di Legalità e Bilanci di Sostenibilità.
Negli ultimi anni si specializza nella Certificazione di Genere UNI/PdR 125:2022, supportando le imprese ad implementare un sistema di gestione in linea con tale norma.

Veronica Valgimigli
Consulente
Laureata nel 2021 in giurisprudenza presso l’Università Alma Mater studiorum di Bologna, con una tesi in diritto civile sulla “Tutela dell’acquirente dei beni immobili da costruire”. Ha ottenuto il Master di 1° livello “Diritto dell’Impresa e del Mercato”, presso l’Università degli Studi di Bologna, SPISA nel 2022, con una tesi sui “Nuovi rischi aziendali: contesto storico e strumenti per prevenirli e gestirli”.
In Bilanciarsi si occupa principalmente di attività di consulenza per quanto riguarda la legalità, in particolare si occupa del Rating di Legalità.

Chiara Bonomelli
Ricercatrice
Laureata nel 2017 in Scienze dell’economia e della gestione aziendale presso l’Università della Valle d’Aosta con tesi in Strategia aziendale: “CSR come leva strategica per il turismo sostenibile”.
Sta frequentando la laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo presso l’Università degli studi di Trento.
In Bilanciarsi si occupa principalmente di attività di ricerca per quanto riguarda la sostenibilità e il turismo sostenibile.

Pietro Baratella
Digital Integration
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bologna, con tesi sulla “La narrazione dell’assenza tra i beduini giordani”, si occupa di Web Design, Web Developing e Digital Communication dal 2017.
Nel 2022 ha fondato una piattaforma SaaS per la gestione di un marketplace di veicoli in Italia. Da Gennaio 2023 collabora con Bilanciarsi per produrre e attuare strategie e prodotti funzionali alla crescita della fidelizzazione ma soprattuto che siano qualitativi in termini di risultati, automatizzando i processi meccanici per valorizzare sui processi relazionali umani.

Rebecca Fedeli
Consulente
Si laurea nel 2017 in Scienze Statistiche, indirizzo Economia e Impresa, presso l’Università di Bologna, presentando la tesi in Green Economy. Nel 2018 consegue il Master di 1° livello in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility all’Università Bocconi e svolge un tirocinio presso Legambiente come supporto alla redazione del Bilancio Sociale.
Dal 2019 al 2023 lavora presso le società di consulenza PwC Business Services, nella LoS Risk Assurance, e SCS Consulting, nell’area Sostenibilità.
Esperta nel reporting di sostenibilità (DNF ai sensi del D.Lgs. 254/16, GRI, materialità, stakeholder engagement,..), ha avuto diverse esperienze anche in attività connesse al D.Lgs. 231/01, gestione dei sistemi di controllo interno (procedure, risk assessment,..) e audit HSE.
Ad aprile 2023 entra a far parte di Bilanciarsi come consulente di sostenibilità e si occupa di supportare i clienti nell’intero processo di rendicontazione non finanziaria.

Mission e Valori
“Creiamo valore sostenibile per le organizzazioni che sentono il bisogno di “bilanciarsi”
In Bilanciarsi crediamo che le imprese abbiano un impegno etico nei confronti dei propri soci, dei propri dipendenti, dei propri clienti e della società.
Integrità: Significa agire in modo onesto, etico e responsabile, mantenendo coerenza tra parole e azioni.
Eccellenza: Rappresenta la costante ricerca della perfezione e della qualità superiore in tutto ciò che si fa.
Riservatezza: Si tratta di proteggere le informazioni sensibili e rispettare la privacy degli individui.
Attenzione alla Qualità di Vita: Indica l’importanza di bilanciare l’impegno professionale con il benessere personale, cercando un equilibrio tra lavoro e vita.
Collaborazione: Sottolinea l’importanza di lavorare insieme in sinergia, condividendo idee e competenze per raggiungere obiettivi comuni.
Inclusione e Rispetto: Implica accettare e apprezzare la diversità delle persone e delle opinioni, creando un ambiente in cui tutti si sentono accolti e rispettati.
Vuoi saperne di più?
Scarica il nostro Codice Etico integrale
Il rapporto con i nostri clienti
Bilanciarsi applica norme di comportamento specifiche e condivise
Come ci prendiamo cura dei nostri clienti?
Vuoi approfondire l’argomento?
GOVERNARE LA SOSTENIBILITÀ
STRATEGIA
Integrare a livello strategico la sostenibilità per promuovere la crescita dell’organizzazione e la generazione di valore di lungo periodo.
INCREMENTARE LA SOSTENIBILITÀ
CRESCITA
Supportare la cultura al miglioramento aziendale mediante percorsi di coaching e formazione-consulenza, inerenti alla gestione dei rischi socio-ambientali e alla rendicontazione di sostenibilità.
ATTUARE LA SOSTENIBILITÀ
CONCRETEZZA
Definire e implementare i migliori strumenti per attuare la strategia di sostenibilità aziendale e raggiungere gli obiettivi prefissati.
COMUNICARE E CONDIVIDERE LA SOSTENIBILITÀ
TRASPARENZA
Aumentare la trasparenza delle organizzazioni sul mercato (modelli di gestione, azioni, performance) e creare valore condiviso mediante opportuni percorsi di stakeholder engagement.
Cosa dicono di noi
IL NOSTRO NETWORK
In questa sezione sono presenti alcune iniziative di carattere nazionale ed internazionale alle quali diamo il nostro supporto e alcuni nostri partner.
I PARTNERS CHE NOI SOSTENIAMO
PROGRAMMI A CUI ADERIAMO
Entra in contatto con noi!
Saremo lieti di accompagnarti per tutto il processo di sviluppo del progetto
Rimani aggiornato sulle nostre novità