Reporting Integrato 

Questa sezione del nostro sito è dedicata alla Rendicontazione Integrata, il nuovo processo di reporting che pone in evidenza le interconnessioni esistenti fra i fattori sociali, ambientali, di governance ed economici. Una pratica intrapresa da un numero sempre crescente di organizzazioni, in Italia e nel mondo,  che costituisce un passo essenziale verso la creazione di un’economia più sostenibile. 

Contattateci se desiderate maggiori informazioni su questo tema, o se volete supporto per intraprendere un processo di reporting integrato!

Nascita della Rendicontazione Integrata

 

La natura della Responsabilità Sociale d’Impresa è cambiata negli ultimi anni. I governi mondiali hanno promulgato leggi e sviluppato raccomandazioni concernenti questioni sociali ed ambientali, spingendo le imprese verso l’adozione di un modus operandi più responsabile. Conseguentemente, molte organizzazioni hanno adottato un imprimatur strategico volto alla sostenibilità, divulgando informazioni periodiche circa la propria attitudine verso le questioni ambientali, sociali e di governance e che contribuiscano allo sviluppo sostenibile, e mettendo in luce, d’altra parte, dati relativi ai rischi e agli impatti negativi potenziali e le relative azioni implementate per la prevenzione e la gestione di tali rischi.

A seguito di questi mutamenti nelle pratiche di sustainability reporting, le interazioni fra un’organizzazione e l’ambiente e la società in cui opera dovrebbero essere trasmesse a tutti i portatori di interesse nella maniera più trasparente possibile. Per questo, la rendicontazione sulla sostenibilità ha assunto una valenza importante nella misura in cui le imprese realmente sostenibili acquisiscono un vantaggio comparato nei confronti di altri soggetti che, invece, tralasciano questo aspetto.

Nella convinzione che uno spostamento verso un modello di rendicontazione che rifletta la natura interconnessa dei fattori sociali, ambientali, di governance ed economici, sia essenziale per la creazione di un’economia sostenibile, l’11 settembre 2009 le organizzazioni A4S (Prince’s Accounting for Sustainability Project) e GRI (Global Reporting Iniziative) hanno organizzato un convegno volto a discutere della necessità di integrare il report finanziario con quello di sostenibilità, da cui è emersa la volontà di istituire un organismo internazionale che avrebbe unito le organizzazioni coinvolte nei processi di rendicontazione finanziaria a quelle ampiamente riconosciute come leader nella rendicontazione di sostenibilità e in altre tipologie di accountability non finanziaria.

Se desiderate approfondire questo tema, cliccate qui

Il Framework Internazionale per la Rendicontazione Integrata

L’organismo denominato International Integrated Reporting Council (IIRC), sorveglia sullo sviluppo di un approccio connesso e integrato al corporate reporting e verifica che sia possibile far convergere in un unico sistema armonico il report finanziario a quello sulla sostenibilità. Pertanto, l’obiettivo principale dell’IIRC è coadiuvare il processo di creazione di un framework per la rendicontazione integrata ampiamente condiviso.

 Se desiderate approfondire questo tema, cliccate qui