Alla scoperta dei consumatori del 2020: come guidano il cambiamento? 

 

Come guidano il cambiamento i consumatori del 2020?

In questi giorni particolari e difficili, abbiamo pensato di selezionare alcuni articoli interessanti che trattino la sostenibilità da diversi punti di vista, così ci formiamo, informiamo e rimaniamo attivi e positivi! Oggi ci focalizziamo sul punto di vista dei consumatori.

L’articolo è in inglese, quindi ci aiuterà anche nel ripasso della lingua 🙂

 

Alla scoperta dei consumatori del 2020: come guidano il cambiamento?

Dal negozio, agli e-commerce, fino all’utilizzo degli smartphone…

Le trasformazioni dei luoghi d’acquisto sono state molto importanti e impattanti nei meccanismi di consumo. Il consumatore, nel frattempo, è passato da passivo ad attivo, fino a diventare oggi always-on: acquista ciò che vuole, nel momento in cui vuole e, praticamente, da dove vuole.

 

Lo sapevate?

Oltre il 70 percento delle persone intervistate da IBM, nella ricerca Meet the 2020 consumers driving change, afferma di scegliere il prodotto da acquistare (o brand) sulla base di micro-fattori distintivi quali: sostenibilità, certificazioni di qualità, freschezza del prodotto, impatto sui cambiamenti climatici.

Ve lo spiega meglio la ricerca che vi proponiamo oggi, realizzata da IBM (Institute for Business Value) in collaborazione con NRF (National Retail Federation) che analizza le necessità dei consumatori di oggi con un excursus che va dal cambiamento del metodo d’acquisto dei consumatori, all’importanza della sostenibilità del prodotto nelle scelte di oggi, fino al tema dei valori: sono importanti quanto il valore del prodotto? Buona lettura!

 

Scarica l’articolo

 

Andrea Casadei

Bilanciarsi Value

 

Torna in alto