0%

C’è un modo per rendere il packaging più sostenibile?

Ridurre il packaging dei prodotti e fare delle scelte avvedute dal punto di vista della sostenibilità è, certamente, uno dei tanti modi di incorporare una condotta socialmente responsabile nel business. Esistono moltissime azioni fra loro diverse intraprese da aziende in tutto il mondo relative al confezionamento dei prodotti e a tutti i livelli della supply chain, dall’approvvigionamento delle materie prime agli stadi finali della produzione.

In via generale, un packaging più sostenibile si può ottenere attraverso 5 metodi diversi:

1. Adottate un approccio globale, che monitori tutti gli stadi dall’approvvigionamento alla vendita: l’approccio al packaging sostenibile deve abbracciare tutto il ciclo di vita di un prodotto, dal design iniziale fino alla fine del processo. Concentrarsi su tutte le fasi permette di identificare le aree che necessitano di miglioramento e di prevenire o ridurre il fattore emissioni e consumi legato al confezionamento dei prodotti. Esistono, a tale fine, strumenti che consentono alle imprese di comparare diverse opzioni per il packaging e scegliere la più confacente.

2. Considerate la relazione fra prodotto e confezione: il package distribuisce i prodotti, evita che questi si rovinino e comunica informazioni essenziali ai consumatori. Occorre fare attenzione ai materiali selezionati, alle dimensioni delle confezioni e al fatto che queste presentino i prodotti nella maniera più efficiente possibile.

3. Comunicate in modo efficace la vostra sostenibilità attraverso le etichette e il marketing: fate in modo che i consumatori comprendano come devono trattare le confezioni una volta consumato il prodotto, e il modo corretto di smaltirle o riciclarle.

4. Siate creativi: creatività nello sviluppo di un packaging più sostenibile significa anche maggiore innovazione di prodotto e sviluppo di nuove idee ed opportunità anche per le fasi dell’approvvigionamento e dello smaltimento.

5. Collaborate: molte imprese collaborano con ONG, associazioni di categoria, working group ed altre aziende per generare nuove idee sul packaging sostenibile. La collaborazione implica il coinvolgimento di diversi attori lungo la supply chain per risolvere problematicità e sviluppare best practices.

 

Fonte: una nostra libera traduzione di un articolo di Danielle Peacock per Greenbiz.com

Lascia un commento