Corporate Social Responsibility: indagine sulle best practices

Corporate Responsibility (CR) Magazine, Corporate Responsibility Officers Association (CROA) e NYSE Euronext hanno pubblicato un sondaggio sulle best practices inerenti alla Corporate Social Responsibility (CSR).

I dati forniscono alla comunità CSR spunti interessanti sullo stato della responsabilità sociale e sulle best practices inerenti alla sostenibilità.

I risultati del sondaggio del 2011, basati sulle risposte di 300 aziende appartenenti a 20 comparti industriali, si aggiungono a quelli del sondaggio del 2010, che ha fornito un campione più vasto, al fine di mostrare come le imprese pianificano, strutturano e assegnano un budget ai programmi di Corporate Social Responsibility.

Dai risultati del sondaggio emerge che:

  • I programmi formali di CSR sono in aumento: il 72% delle imprese intraprende programmi di responsabilità, contro il 62% del 2010;
  • La programmazione del budget per i programmi di CSR continua ad essere molto inferiore rispetto a quella per i programmi formali: il 60% delle organizzazioni ha un budget dedicato alla CSR;
  • Aumentano le posizioni di leadership nel settore CSR: il 62% delle organizzazioni ha un ruolo guida nel settore CSR, mentre nel 2010 erano il 42%;
  • Aumenta il livello di coinvolgimento dei manager senior nel settore CSR: il 66% dei CEO ha condotto iniziative collegate alla CSR nell’anno passato;
  • Le imprese di medie dimensioni hanno maggiori difficoltà rispetto alle piccole e grandi imprese nell’implementazione dei programmi di CSR;
  • Il 77% delle imprese pensa di espandere i propri programmi di CSR per i prossimi tre anni.

Per scaricare l’executive summary del Sondaggio CSR clicca qui

Lascia un commento

segreteria@bilanciarsi.it
02.320622772
Torna in alto