Fundraising territoriale e di comunità – Palazzo Comunale di Cepagatti (PE)

Si terrà il 9 marzo 2012, presso il Palazzo del Comune di Cepagatti (Pe), dalle ore 15:30, il Convegno “Fundraisng territoriale e di comunità: strategie ed opportunità di raccolta fondi per il non profit e gli enti pubblici”.

L’evento, realizzato da ETISFERA – Consulenza e sviluppo per il non profit in collaborazione con l’Assif – Associazione italiana fundraiser, nasce con il duplice obiettivo di essere sia un momento di formazione e sia per creare spunti di riflessione e proporre modus operandi a fronte dei profondi cambiamenti politici, sociali, economici e tecnologici che tutti gli attori della nostra società si trovano ad affrontare in questo periodo altamente delicato.

Relatori dell’evento saranno Luciano Zanin, consulente di Fundraising, fondatore di Fundraiserperpassione e presidente dell’Associazione Italiana Fundraiser; Davide Moro, digital media e direct marketing presso Fondazione Cesvi Onlus e Giulia Barbieri, community manager presso Shinynote.com.

L’evento si presenta come un pomeriggio di formazione in cui punto centrale  sarà quello di analizzare vie di raccolta fondi che siano legate al territorio e alla comunità in cui le stesse associazioni e enti locali espletano i propri servizi, grazie al rapporto continuo con le persone e i piccoli donatori. Saranno presentate differenti metodologie di raccolta fondi e ci si soffermerà sulla potenza del web e sulle diverse possibilità e strade che internet offre per il terzo settore e gli enti pubblici, che hanno l’obiettivo di incrementare sostenitori, di aumentare la partecipazione alle attività e agli eventi e far crescere la raccolta fondi attraverso lo strumento della donazione online.

Il Convegno è patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Cepagatti e vede la collaborazione del CSV della Provincia di Chieti. Ospiti istituzionali saranno: dott. Francesco Cola (sindaco di Cepagatti), Pierpaolo Canzano (Assessore alla cultura del Comune di Cepagatti), Federica Carpineta (Assessore regionale alle pari opportunità) e Ermanno di Bonaventura (Presidente del Coordinamento Regionale dei CSV Abruzzo).

Programma del Convegno:

ore 15:30 Presentazione del Convegno e saluto delle Amministrazioni locali

ore 16:00 Intervento di Luciano Zanin, consulentedi Fundraising, fondatore FundraiserperPassione,

Presidente Associazione Italiana Fundraiser

• Siamo davvero sicuri che alle ONP servano dei soldi?

• Perchè qualcuno dovrebbe dare dei soldi alla vostra associazione o cooperativa?

• Come costruire delle relazioni finalizzate alla raccolta fondi

• La comunità è il vero motore del fundraising territoriale

ore 17:45 Coffee Break

ore 18:00 Intervento di Davide Moro, digital media e direct marketing officer presso CESVI

• Fundraising online: dal sito ai socialnetwork. La tua community online – utilizzare il web per costruire relazioni con i potenziali donatori e volontari

• Come si organizza la comunicazione utilizzando il web

ore 18:30 Intervento di Giulia Barbieri, community manager presso Shinynote.com

• Gli strumenti per la raccolta fondi online

• Fare fundraising online: mito o bluff?

• Il fundraising online in rapporto con gli altri strumenti di raccolta fondi

ore 19:00 Presentazione del Gruppo Territoriale dei Fundraiser dell’Abruzzo

Conclusioni della moderatrice Annalisa Di Matteo

Il Convegno è interamente gratuito, ma con posti limitati. Per iscriversi clicca qui

Lascia un commento

Torna in alto