0%

Le Tre P dell’essere Sostenibile: Profitto – Pianeta – Persone

Il Vantaggio Reputazionale delle Politiche Ambientali e Sociali

Prendendo ispirazione da un saggio recente del futurologo Vito Di Bari, esploreremo il profondo vantaggio reputazionale associato alle politiche ambientali e sociali di un’organizzazione. Queste politiche non sono più semplici opzioni, ma elementi fondamentali per il successo aziendale e il riconoscimento nel panorama globale.


L’Importanza di “Non Poter Ignorare l’Insieme”

Secondo Vito Di Bari, un’autorità riconosciuta come il “guru europeo dell’innovazione” dal Financial Times, oggi non possiamo più permetterci di ignorare il tutto. Questo significa che un’azienda non può sopravvivere alle profonde trasformazioni dell’economia globale se non è parte integrante di un sistema sociale e ambientale in cui dialoga costantemente. Questa integrazione è cruciale per adattarsi alle sfide emergenti.

Scopri di più


La Responsabilità Sociale d’Impresa

All’interno del contesto della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), è imperativo sottolineare che il profitto non può essere l’unico obiettivo aziendale. L’organizzazione deve considerare il contesto in cui opera e la sua responsabilità sociale ed ambientale verso gli stakeholder. Questa responsabilità deve essere integrata nel DNA aziendale, seguita da una comunicazione chiara e trasparente.


La Teoria della Triple Bottom Line

La teoria della Triple Bottom Line, sviluppata da John Elkington, fondatore dell’organizzazione SustainAbility, identifica tre variabili chiave per il successo aziendale: Profitto, Pianeta e Persone. Questi elementi non possono essere affrontati in modo isolato ma devono essere parte integrante della strategia aziendale. Quando le 3P sono ancorate al core aziendale, possono generare risultati positivi nel breve periodo e influenzare il successo a lungo termine

Contattaci

La Reputazione Come Driver Principale

L’era attuale delle nuove tecnologie e delle crescenti aspettative dei consumatori richiede alle aziende di considerare la reputazione come uno dei driver principali del successo. Non è più sufficiente basare le strategie di marketing sull’immagine. Le aziende devono dimostrare autenticità e responsabilità sociale per ottenere risultati positivi e guadagnare la fiducia dei consumatori.


Il Pericolo del Greenwashing

Un pericolo che le aziende devono evitare è il “greenwashing”. Questo termine si riferisce al tentativo ingiustificato di sfruttare l’immagine di aziende come ambientalmente responsabili per distogliere l’attenzione dai loro impatti ambientali negativi. In un’era in cui la reputazione è essenziale, le aziende devono evitare queste pratiche ingannevoli e invece impegnarsi attivamente in politiche e azioni che dimostrino una genuina responsabilità sociale ed ambientale.

Scegliendo noi, scegli il massimo livello di competenza e impegno nella creazione del tuo Bilancio di Sostenibilità

DIREZIONE LACOGEIT srlDIREZIONE LACOGEIT srl
14:12 22 May 24
ALTISSIMA PROFESSIONALITA' E COMPETENZA
DIREZIONE LACOGEIT srlDIREZIONE LACOGEIT srl
10:48 06 May 24
Lorena GazzettiLorena Gazzetti
07:07 12 Apr 24
cordiali e competenti
Serit LavoriSerit Lavori
12:59 04 Apr 24
Servizio e supporto davvero impeccabile. Consiglio vivamente.
Leonardo CaponettiLeonardo Caponetti
14:46 28 Feb 24
Abbiamo avuto modo di conoscere Bilanciarsi per l'assistenza nella richiesta del Rating di Legalità. Siamo rimasti molto soddisfatti per la celerità e la professionalità ricevuta, nella fattispecie il nostro riferimento è stato il Dott. Filippo Amadei. Diamo quindi 5 stelle come feed-back. Leonardo Caponetti Direttore Generale di Cartiera di Cologno Spa
Barbara RossiBarbara Rossi
11:43 23 Feb 24
Maddalena TassiMaddalena Tassi
10:57 19 Feb 24
Azienda molto competente, seria e di grande supporto.
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l'ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
CESAF S.r.l.CESAF S.r.l.
16:37 05 Dec 23
Gian-Piero BieleGian-Piero Biele
12:37 05 Dec 23
Professionalità, celerità e gentilezza condita da una massima disponibilità nell'espletamento dell'incarico. Consiglio!
Graziella ScuderiGraziella Scuderi
09:48 16 Nov 23
Crayola ItaliaCrayola Italia
10:00 18 Oct 23
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l'invio della dichiarazione all'AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
Portale KineoPortale Kineo
09:53 05 Oct 23
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio.Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
Stefano BabiniStefano Babini
15:25 03 Oct 23
Ci avvaliamo da diversi anni di Bilanciarsi. Sempre puntuali, precisi e professionali
Luca FrezzatoLuca Frezzato
13:27 03 Oct 23
Un gruppo di lavoro giovane ma preparato che per due anni ci ha seguito (Impresa Tre Colli S.p.A.) nella redazione del bilancio di sostenibilità. Le stelle se le meritano tutte sia per la competenza sia per la pazienza con cui ci hanno seguito in questo percorso che, visti i presupposti, durerà ancora degli anni. Consigliati!
Annalisa PolliceAnnalisa Pollice
14:14 13 Sep 23
Consulenti preparati e precisi con risultato assicurato.
Monica MonteMonica Monte
09:05 12 Sep 23
Ho collaborato con il TEAM di "Bilanciarsi" in modo proficuo conseguendo in tempi celeri l'obiettivo prefissato.
De Vizia GruppoDe Vizia Gruppo
10:28 11 Sep 23
Sempre disponibili, risultati otenuti, lavoriamo insieme da diversi anni, propone diversi tipi di soluzione per ogni società del nostro Gruppo.
Marco PasquottiMarco Pasquotti
14:30 21 Aug 23
Ottimo servizio da tutto il team di Bilanciarsi. I consulenti sono estremamente preparati e disponibili.
Daniele CavalliniDaniele Cavallini
14:41 11 Aug 23
Supporto professionale ed efficace, grazie!
Riccardo RomaninRiccardo Romanin
13:58 07 Aug 23
Siamo seguiti da anni dalla società "Bilanciarsi" ed il risultato è più che positivo. Professionalità e celerità nei collaboratori. Obiettivi condivisi e raggiunti nei tempi prestabiliti.
Nuvolari ConceriaNuvolari Conceria
06:54 13 Jul 23
Giulia FranzaGiulia Franza
10:39 05 Jul 23
Professionalità, competenza e massima disponibilità.Siamo stati sempre supportati in ogni esigenza con massima efficienza e velocità. Società super consigliata!
Andrea BarbieriAndrea Barbieri
13:26 04 Jul 23
È un team competente e propositivo, non si limita alla semplice operatività.
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L'assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
js_loader