SERAM: il software che semplifica il processo di rendicontazione della sostenibilità

SERAM

BilanciaRSI presenta SERAM, il software di gestione che permette alle imprese di raccogliere i dati e di comunicare le proprie performance di sostenibilità nel campo economico, ambientale e sociale.
Il Software SERAM include indicatori di CSR come quelli relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro, alla gestione dei rifiuti, alle emissioni di CO2 ed altre sostanze, al consumo d’acqua e all’inquinamento, all’uso di energia, al lavoro minorile e diritti umani, alla frode e corruzione, agli investimenti nella comunità di riferimento.

Alcuni indicatori presenti in SERAM

Indicatori SERAM

Il software consente alle aziende di raccogliere tutti i dati che di solito vengono utilizzati nei processi di rendicontazione sociale – Bilanci Sociali, Bilanci di Sostenibilità, Bilanci Ambientali, Bilanci Integrati – e sono richiesti dagli standard internazionali, come il GRI (Global reporting Iniziative), o da alcuni indici sostenibili, come il DJSI (Dow Jones Sustainability Index) e il FTSE4Good.

SERAM è adatto a diverse tipologie di clienti: dalle piccole e medie imprese, che hanno appena intrapreso un percorso responsabile e che desiderano strutturare maggiormente il loro business sostenibile, fino alle grandi organizzazioni multinazionali che vogliono semplicemente sostituire il loro sistema gestionale con uno strumento più innovativo.

Tra le aziende che utilizzano SERAM vi è NOVARTIS, tra i leader mondiali del settore farmaceutico e delle aziende sanitarie, con vendite superiori ai 40 miliardi di dollari. Presente in 140 paesi e con circa 100.000 dipendenti, Novartis adotta standard elevati in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa e Sostenibilità.
Novartis ha iniziato ad utilizzare il software SERAM nel 2006 per gestire le proprie performance ambientali e quelle relative alla salute e alla sicurezza. Oggi il software è utilizzato in più di 200 stabilimenti di 90 paesi e contiene circa 450 indicatori di report. Novartis utilizza il software SERAM per gestire le proprie emissioni di carbonio e per quantificare l’inquinamento causato dal CO2, i casi d’infortunio e di malattia, il consumo d’acqua e di energia, i rifiuti, gli investimenti HSE e l’inquinamento atmosferico, solo per citare alcuni esempi. I dati vengono raccolti presso tutte le sedi e gli stabilimenti, sia mensilmente, che annualmente. Le informazioni vengono analizzate e consolidate a livello regionale e centrale, così da garantire dati accurati per i propri report esterni, ed in particolare nel Report di Sostenibilità, distribuito nel primo trimestre di ogni anno.

Per due volte, dal 2006, Novartis è stata insignita del Dow Jones Sustainability Index (DJSI) Super-sector leader, mentre il proprio Bilancio di Sostenibilità, redatto in conformità alle linee guida del Global Reporting Initiative, raggiunge il livello massimo di applicazione: A +.


Per maggiori informazioni vai al sito SERAM o contattaci

Lascia un commento

segreteria@bilanciarsi.it
02.320622772
Torna in alto