0%

Una definizione di Responsabilità Sociale d’Impresa

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), o Corporate Social Responsibility (CSR), sta assumendo sempre più importanza negli ultimi anni, specialmente in riferimento alle nuove convinzioni del fare impresa, orientate ad una gestione maggiormente sostenibile delle attività.

L’origine del termine Responsabilità Sociale d’Impresa

La responsabilità sociale è stata definita da Howard Bowen, considerato il padre della Corporate Responsibility, nel 1953:

La RSI fa riferimento agli obblighi degli uomini di affari di perseguire quelle politiche, prendere quelle decisioni, o seguire quelle linee di azione auspicabili in termini di obiettivi e valori della nostra società.

Nel suo libro, Bowen cita anche un sondaggio del 1946 di Fortune, in cui il 93,5% degli intervistati concordava sul fatto che gli uomini d’affari fossero responsabili delle conseguenze delle loro azioni, oltre che delle dichiarazioni di profitti e perdite, ma solo il 29,7% ha dichiarato che i tre quarti o più degli uomini d’affari che conosceva aveva una “consapevolezza sociale di questo tipo.”

Contattaci

La nascita delle responsabilità aziendali e il loro ruolo nella società: un’analisi storica

Diverse discussioni sulle responsabilità delle aziende e sul loro ruolo all’interno della società erano iniziate ben prima, come dimostra l’articolo del 1927 pubblicato sulla Harvard Business Review dal Decano della Harvard Business SchoolWallace B. Donham, “The Social Significance of Business”.

Donham sosteneva che “il vero problema delle aziende è quello di creare e far sviluppare una classe imprenditoriale socialmente responsabile”. Donham, inoltre, esprimeva perplessità del tipo: “A meno che un numero sempre maggiore di manager non impari a esercitare il proprio potere e ad ottemperare ai propri obblighi con uno spiccato senso di responsabilità verso gli altri gruppi della comunità, (…) la nostra civiltà potrebbe andare incontro ad una fase di declino.” Nonostante Donham non usasse il termine stakeholder, che apparve molto tempo dopo, nel suo riferimento a “altri gruppi della comunità” stava chiaramente parlando dei portatori di interesse.

Nel 1975, Robert W. Ackerman della Harvard Business School ha usato i termini corporate responsibility corporate social responsibility richiedendo una più efficace “reazione dell’universo imprenditoriale ad un ambiente sociale dinamico.” Per Ackerman si trattava di un problema manageriale, piuttosto che etico o ideologico, visto che le questioni sociali – ad esempio l’inquinamento atmosferico e delle acque – erano inestricabilmente legate alle funzioni operative del business – come la produzione –  e ai processi decisionali del management – come l’allocazione dei capitali investiti.

Scopri di più

L’Evolvere del Concetto di Performance Sociale Aziendale e i suoi Vari Ambiti

Nel corso degli anni, il concetto di Performance Sociale Aziendale (Corporate Social Performance o CSP) è diventato intrinsecamente collegato alla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Negli anni Novanta, questo legame si è ulteriormente rinforzato con l’associazione di termini come teoria degli stakeholder, etica aziendale e cittadinanza aziendale.

Edward Freeman, Jeffrey Harrison, Andres Wicks, Bidhan Parma e Simone de Colle hanno ampliato ulteriormente questa lista introducendo concetti come la governance aziendale, la rendicontazione aziendale, la sostenibilità, il triple bottom line e l’imprenditoria sociale aziendale.

Inoltre, alcuni hanno incluso anche la filantropia aziendale in questo contesto, poiché alcuni bilanci sociali aziendali si concentrano esclusivamente su questo aspetto. Questa evoluzione di concetti e terminologie riflette il crescente interesse per il ruolo sociale delle aziende e la varietà di approcci utilizzati per misurare e migliorare la loro performance in questo campo.

Non sorprende, dunque, che Freeman abbia notato che “dopo più di mezzo secolo di ricerche e dibattiti, non c’è una singola definizione ampiamente riconosciuta per la Responsabilità Sociale d’Impresa.”

Tratto dal libro “Report Integrato. La rendicontazione integrata per una strategia sostenibile” 

Scegliendo noi, scegli il massimo livello di competenza e impegno nella creazione del tuo Bilancio di Sostenibilità

DIREZIONE LACOGEIT srlDIREZIONE LACOGEIT srl
14:12 22 May 24
ALTISSIMA PROFESSIONALITA' E COMPETENZA
DIREZIONE LACOGEIT srlDIREZIONE LACOGEIT srl
10:48 06 May 24
Lorena GazzettiLorena Gazzetti
07:07 12 Apr 24
cordiali e competenti
Serit LavoriSerit Lavori
12:59 04 Apr 24
Servizio e supporto davvero impeccabile. Consiglio vivamente.
Leonardo CaponettiLeonardo Caponetti
14:46 28 Feb 24
Abbiamo avuto modo di conoscere Bilanciarsi per l'assistenza nella richiesta del Rating di Legalità. Siamo rimasti molto soddisfatti per la celerità e la professionalità ricevuta, nella fattispecie il nostro riferimento è stato il Dott. Filippo Amadei. Diamo quindi 5 stelle come feed-back. Leonardo Caponetti Direttore Generale di Cartiera di Cologno Spa
Barbara RossiBarbara Rossi
11:43 23 Feb 24
Maddalena TassiMaddalena Tassi
10:57 19 Feb 24
Azienda molto competente, seria e di grande supporto.
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l'ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
CESAF S.r.l.CESAF S.r.l.
16:37 05 Dec 23
Gian-Piero BieleGian-Piero Biele
12:37 05 Dec 23
Professionalità, celerità e gentilezza condita da una massima disponibilità nell'espletamento dell'incarico. Consiglio!
Graziella ScuderiGraziella Scuderi
09:48 16 Nov 23
Crayola ItaliaCrayola Italia
10:00 18 Oct 23
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l'invio della dichiarazione all'AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
Portale KineoPortale Kineo
09:53 05 Oct 23
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio.Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
Stefano BabiniStefano Babini
15:25 03 Oct 23
Ci avvaliamo da diversi anni di Bilanciarsi. Sempre puntuali, precisi e professionali
Luca FrezzatoLuca Frezzato
13:27 03 Oct 23
Un gruppo di lavoro giovane ma preparato che per due anni ci ha seguito (Impresa Tre Colli S.p.A.) nella redazione del bilancio di sostenibilità. Le stelle se le meritano tutte sia per la competenza sia per la pazienza con cui ci hanno seguito in questo percorso che, visti i presupposti, durerà ancora degli anni. Consigliati!
Annalisa PolliceAnnalisa Pollice
14:14 13 Sep 23
Consulenti preparati e precisi con risultato assicurato.
Monica MonteMonica Monte
09:05 12 Sep 23
Ho collaborato con il TEAM di "Bilanciarsi" in modo proficuo conseguendo in tempi celeri l'obiettivo prefissato.
De Vizia GruppoDe Vizia Gruppo
10:28 11 Sep 23
Sempre disponibili, risultati otenuti, lavoriamo insieme da diversi anni, propone diversi tipi di soluzione per ogni società del nostro Gruppo.
Marco PasquottiMarco Pasquotti
14:30 21 Aug 23
Ottimo servizio da tutto il team di Bilanciarsi. I consulenti sono estremamente preparati e disponibili.
Daniele CavalliniDaniele Cavallini
14:41 11 Aug 23
Supporto professionale ed efficace, grazie!
Riccardo RomaninRiccardo Romanin
13:58 07 Aug 23
Siamo seguiti da anni dalla società "Bilanciarsi" ed il risultato è più che positivo. Professionalità e celerità nei collaboratori. Obiettivi condivisi e raggiunti nei tempi prestabiliti.
Nuvolari ConceriaNuvolari Conceria
06:54 13 Jul 23
Giulia FranzaGiulia Franza
10:39 05 Jul 23
Professionalità, competenza e massima disponibilità.Siamo stati sempre supportati in ogni esigenza con massima efficienza e velocità. Società super consigliata!
Andrea BarbieriAndrea Barbieri
13:26 04 Jul 23
È un team competente e propositivo, non si limita alla semplice operatività.
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L'assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
js_loader