Un augurio per un 2010 sostenibile

Il 2010 rappresenterà un anno ricco di eventi legati alla Sostenibilità e alla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR).

Tra le varie iniziative va citato l’European Multistakeholder Forum on CSR. Il 10 febbraio, infatti, l’Unione Europea ospiterà nella sede di Bruxelles diversi stakeholder per discutere dei processi di CSR e le future iniziative comuni tra i Paesi dell’Unione.

Altro evento organizzato dall’Unione Europea è il CSR European Congress, previsto per la fine di marzo a Palma di Maiorca. L’iniziativa darà spazio ad argomenti quali la rendicontazione sociale, gli investimenti etici e lo stakeholder engagement.

Amsterdam invece ospiterà uno dei meeting più importanti per quel che concerne la rendicontazione sociale. L’Amsterdam Global Conference on Sustainability and Transparency, questo il nome dell’iniziativa promossa dal GRI (Global Reporting Iniziative) si terrà a maggio e vedrà la presenza di numerosi esperti di social reporting, al fine di ripensare e migliorare le linee guida del GRI e rendere più trasparente la comunicazione sociale e ambientale.

Nel mese di giugno, invece, va segnalato l’UN Global Compact Leaders Summit 2010 nella sede delle Nazioni Unite di New York. L’appuntamento sarà caratterizzato da un incontro tra i partecipanti del Global Compact e le istituzioni mondiali per confrontarsi sui temi inerenti alla RSI e sulle azioni legate al Patto Mondiale.

Inoltre vanno segnalati la pubblicazione dell’ISO 26000, che con la sua definizione allarga il concetto di responsabilità alle organizzazioni in generale e non solamente alle imprese produttive, e il processo di aggiornamento delle Linee guida OCSE destinate alle imprese multinazionali.

Questi temi sopra espressi sono già oggetto di analisi e trattazione da parte del nostro Centro Studi  e continueranno ad esserlo. Ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter, in mood da essere sempre aggiornato sul mondo della RSI.

Ti anticipiamo una nostra iniziativa prevista per il prossimo anno. Per i primi tre mesi del 2010 il nostro Centro Studi si focalizzerà su tre tematiche importanti connesse alla RSI:
•    Modello organizzativo 231
•    Capitale dell’intangibile
•    Sostenibilità Ambientale

Al fine di approfondirle e fare chiarezza su questi temi innovativi, pubblicheremo tre articoli monotematici.

Gennaio sarà il mese dedicato ad articoli sulll’ ex d.lgs. 231/2001, il modello organizzativo di gestione e controllo che introduce l’obbligo da parte di un ampio ventaglio di organizzazioni di dover rispondere, come persona giuridica, per i reati commessi da dipendenti o persone ad essa collegati.

Nel mese di febbraio, invece, ci dedicheremo al Capitale Intangibile, con contributi estrapolati dal quaderno a cui stiamo lavorando assieme al gruppo di lavoro Mission Intangibles® di AIAF.

Marzo sarà invece il mese dedicato alle tematiche della Sostenibilità Ambientale. Ci focalizzeremo sulle energie rinnovabili, sulle “best practice verdi” e sulla Low Carbony Economy.

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere direttamente sulla tua e-mail gli aggiornamenti della nostra iniziativa.

Ti auguriamo Buone Feste, dandoci appuntamento al prossimo anno, con l’augurio di un 2010 sostenibile.

Se hai interesse per un tema in particolare inerente alla RSI scrivici al nostro indirizzo info@bilanciarsi.it

Lascia un commento

segreteria@bilanciarsi.it
02.320622772
Torna in alto