Al via la settimana europea della mobilità sostenibile

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è cominciata lunedì 16 settembre 2013 e si concluderà il 22 settembre p.v.

L’atteso appuntamento, promosso dalla Commissione Europea, vuole incoraggiare  i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione.

Lo scopo dell’evento è sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra traffico motorizzato e inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere attraverso le proprie scelte di mobilità.

La Settimana rappresenta un’occasione per Comuni, istituzioni, organizzazioni e associazioni di tutta Europa per promuovere l’incremento della mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto alle tematiche ambientali e per presentare proposte alternative e sostenibili.

 L’evento presenta la possibilità di concorrere ad un premio ufficiale, a cui gli enti locali possono concorrere seguendo un processo in tre fasi:

  •  registrazione delle loro attività sul sito www.mobilityweek.eu,
  •  sottoscrizione della Carta Emw
  •  adozione delle tre regole “d’oro” della Settimana: organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere, preferibilmente per il 22 settembre, la giornata ”In città senza la mia auto”.

La città vincitrice, scelta tra 10 finaliste, verrà premiata con un video promozionale gratuito per evidenziare i successi conseguiti con le politiche realizzate.

Il ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni è ricoperto dal Ministero dell’Ambiente che, dal 1996 a oggi, ha supportato la realizzazione di oltre 556 interventi volti a favorire modalità di trasporto orientate alla salvaguardia dell’ambiente.

 Anche quest’anno, il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Euromobility, ha aderito anche quest’anno alla European Platform on Mobility Management (Epomm), l’organizzazione no profit composta dai governi nazionali europei impegnati nella promozione e nello sviluppo della mobilità sostenibile e del Mobility Management. Epomm organizza ogni anno la European Conference on Mobility Management (Ecomm) che nel 2014 sarà ospitata dall’Italia, a Firenze.

Credit: AdnKronos Prometeo

Lascia un commento

Torna in alto