Come creare un sito web sostenibile e che rispetti l’ambiente

Come creare un sito web sostenibile e che rispetti l’ambiente

Se hai un’attività online, sai quanto sia importante avere un sito web che attiri e coinvolga i tuoi visitatori. Ma sai anche quanto sia importante avere un sito web che rispetti l’ambiente e contribuisca a ridurre le emissioni di CO2? 

Internet, infatti, non è così immateriale come sembra: ogni volta che navighi, fai una ricerca o apri una pagina web, consumi energia e produci inquinamento. Secondo uno studio di Carbon Footprint, una ricerca su Google può generare da 1 g a 10 g di CO2, e un sito web medio produce 1,76 g di CO2 per ogni pagina visualizzata. 

Questi dati sono impressionanti se pensiamo al numero di utenti e di siti web presenti nel mondo digitale.

Per fortuna, esistono dei modi per creare un sito web sostenibile e che rispetti l’ambiente, seguendo alcuni consigli pratici e scegliendo soluzioni eco-friendly. In questo articolo ti spiegheremo come fare, partendo da tre aspetti fondamentali: 

l’hosting, la velocità e il design del tuo sito web.


Scegli un hosting sostenibile

Il primo passo per creare un sito web sostenibile è scegliere un servizio di hosting che utilizzi energie rinnovabili per alimentare i suoi server. I server sono le infrastrutture che ospitano fisicamente i siti web e che richiedono una grande quantità di energia per funzionare. Se questa energia proviene da fonti fossili, come il carbone o il petrolio, il risultato è una maggiore emissione di gas serra nell’atmosfera. Se invece proviene da fonti rinnovabili, come il sole, il vento o l’acqua, il risultato è una minore impronta ecologica.

Esistono diverse società che offrono servizi di hosting sostenibili, utilizzando pannelli solari, turbine eoliche o certificati verdi per compensare le loro emissioni. Alcuni esempi sono GreenGeeks, DreamHost e A2 Hosting. Scegliendo uno di questi fornitori, puoi contribuire a ridurre l’impatto ambientale del tuo sito web fin dall’inizio.


Rendi il tuo sito più veloce e performante

Il secondo passo per creare un sito web sostenibile è rendere il tuo sito più veloce e performante, ottimizzando alcuni aspetti tecnici che influenzano il tempo di caricamento delle pagine. Un sito web veloce è anche più sostenibile perché riduce il tempo di connessione e quindi il consumo di energia. Inoltre, un sito web veloce è anche più gradito agli utenti e ai motori di ricerca, che lo premiano con una maggiore visibilità e un miglior posizionamento.

Tra i vari accorgimenti per migliorare la velocità del tuo sito web, puoi adottare le seguenti strategie:

– Rendi il tuo sito responsive, cioè adattabile a qualsiasi dispositivo e risoluzione. In questo modo puoi offrire una migliore esperienza di navigazione agli utenti che accedono al tuo sito da smartphone o tablet, che sono sempre più numerosi.

Altri modi per testare l’efficenza del tuo sito web? Clicca qui


– Riduci il peso delle immagini e dei video presenti sul tuo sito, comprimendoli o ridimensionandoli, oppure inserendo direttamente il link all’immagine (per fare questo devi utilizzare un isisema di hosting di immagini online). Le immagini e i video sono tra gli elementi più pesanti da caricare e possono rallentare notevolmente il tuo sito se non sono ottimizzati.

– Utilizza una CDN (Content Delivery Network), cioè una rete di server distribuiti in diverse aree geografiche che memorizzano una copia del tuo sito e la forniscono agli utenti più vicini. In questo modo puoi ridurre la distanza tra il server e l’utente e quindi il tempo di trasmissione dei dati.

– Scegli un sistema di cache efficace, cioè un meccanismo che salva temporaneamente le informazioni delle pagine già visitate e le riutilizza quando l’utente ci ritorna. In questo modo puoi evitare di dover ricaricare ogni volta tutti gli elementi del tuo sito e quindi risparmiare banda e risorse.

– Limita l’uso dei plugin, cioè dei componenti aggiuntivi che aggiungono funzionalità al tuo sito. I plugin possono essere utili, ma anche appesantire il tuo sito se sono troppi o non sono aggiornati. Scegli solo quelli indispensabili e disattiva o elimina quelli inutilizzati.



Migliora il web design e l’esperienza di navigazione

Il terzo passo per creare un sito web sostenibile è migliorare il web design e l’esperienza di navigazione, seguendo alcuni principi di usabilità e accessibilità che rendono il tuo sito più facile e piacevole da usare. Un sito web ben progettato è anche più sostenibile perché aiuta l’utente a trovare le informazioni che cerca in modo rapido ed efficace, evitando di fargli perdere tempo e di fargli consumare energia inutilmente.

Tra i vari principi di web design che puoi seguire, ti consigliamo di:

– Scegliere una struttura chiara e semplice per il tuo sito, organizzando i contenuti in modo logico e coerente. Usa una gerarchia visiva che evidenzi gli elementi più importanti e usa dei menu intuitivi e navigabili che guidino l’utente nel percorso di navigazione.

– Scegliere una palette di colori armoniosa e contrastante per il tuo sito, evitando di usare colori troppo vivaci o sfumati che possano affaticare la vista o rendere difficile la lettura. Usa dei colori che rispecchino la tua identità visiva e che trasmettano i valori della tua attività.

– Scegliere un font leggibile e adatto al tuo pubblico per il tuo sito, evitando di usare caratteri troppo piccoli, stilizzati o illeggibili. Usa un font che sia in linea con il tono e lo stile del tuo sito e che sia compatibile con tutti i dispositivi e i browser.

– Scegliere delle immagini e dei video di qualità e pertinenti per il tuo sito, evitando di usare immagini generiche, irrilevanti o fuori contesto. Usa delle immagini e dei video che illustrino il tuo prodotto o servizio, che mostrino i benefici per l’utente o che raccontino una storia.

– Scegliere dei testi brevi e informativi per il tuo sito, evitando di usare testi troppo lunghi, noiosi o ripetitivi. Usa dei testi che siano scritti in modo chiaro e semplice, che rispondano alle domande dell’utente e che lo incoraggino all’azione.


Creare un sito web sostenibile e che rispetti l’ambiente è possibile seguendo questi tre passi: scegliere un hosting sostenibile, rendere il sito più veloce e performante, migliorare il web design e l’esperienza di navigazione. In questo modo puoi contribuire a ridurre le emissioni di CO2 del tuo sito web e a salvaguardare il pianeta. Inoltre, puoi offrire una migliore esperienza agli utenti che visitano il tuo sito web e aumentare la tua reputazione e la tua visibilità online. Un sito web sostenibile è quindi un vantaggio sia per te che per l’ambiente!

Scegliendo noi, scegli il massimo livello di competenza e impegno nella creazione del tuo Bilancio di Sostenibilità

Maddalena TassiMaddalena Tassi
10:57 19 Feb 24
Azienda molto competente, seria e di grande supporto.
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l'ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
CESAF S.r.l.CESAF S.r.l.
16:37 05 Dec 23
Gian-Piero BieleGian-Piero Biele
12:37 05 Dec 23
Professionalità, celerità e gentilezza condita da una massima disponibilità nell'espletamento dell'incarico. Consiglio!
Graziella ScuderiGraziella Scuderi
09:48 16 Nov 23
Crayola ItaliaCrayola Italia
10:00 18 Oct 23
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l'invio della dichiarazione all'AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
Portale KineoPortale Kineo
09:53 05 Oct 23
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio.Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
Stefano BabiniStefano Babini
15:25 03 Oct 23
Ci avvaliamo da diversi anni di Bilanciarsi. Sempre puntuali, precisi e professionali
Luca FrezzatoLuca Frezzato
13:27 03 Oct 23
Un gruppo di lavoro giovane ma preparato che per due anni ci ha seguito (Impresa Tre Colli S.p.A.) nella redazione del bilancio di sostenibilità. Le stelle se le meritano tutte sia per la competenza sia per la pazienza con cui ci hanno seguito in questo percorso che, visti i presupposti, durerà ancora degli anni. Consigliati!
Annalisa PolliceAnnalisa Pollice
14:14 13 Sep 23
Consulenti preparati e precisi con risultato assicurato.
Monica MonteMonica Monte
09:05 12 Sep 23
Ho collaborato con il TEAM di "Bilanciarsi" in modo proficuo conseguendo in tempi celeri l'obiettivo prefissato.
De Vizia GruppoDe Vizia Gruppo
10:28 11 Sep 23
Sempre disponibili, risultati otenuti, lavoriamo insieme da diversi anni, propone diversi tipi di soluzione per ogni società del nostro Gruppo.
Marco PasquottiMarco Pasquotti
14:30 21 Aug 23
Ottimo servizio da tutto il team di Bilanciarsi. I consulenti sono estremamente preparati e disponibili.
Daniele CavalliniDaniele Cavallini
14:41 11 Aug 23
Supporto professionale ed efficace, grazie!
Riccardo RomaninRiccardo Romanin
13:58 07 Aug 23
Siamo seguiti da anni dalla società "Bilanciarsi" ed il risultato è più che positivo. Professionalità e celerità nei collaboratori. Obiettivi condivisi e raggiunti nei tempi prestabiliti.
Nuvolari ConceriaNuvolari Conceria
06:54 13 Jul 23
Giulia FranzaGiulia Franza
10:39 05 Jul 23
Professionalità, competenza e massima disponibilità.Siamo stati sempre supportati in ogni esigenza con massima efficienza e velocità. Società super consigliata!
Andrea BarbieriAndrea Barbieri
13:26 04 Jul 23
È un team competente e propositivo, non si limita alla semplice operatività.
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L'assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
js_loader
Torna in alto