Leadership Sostenibile

Il concetto di leadership sostenibile pone in risalto sia il processo di transizione, che le imprese desiderose di diventare leader nella sostenibilità devono affrontare, sia le caratteristiche dei sustainability leader, che sono gli amministratori e i manager il cui compito è guidare l’organizzazione durante le fasi di un cambiamento profondo e necessario, come può essere appunto il ripensamento del modello di fare impresa, in base a criteri e strategie maggiormente sostenibili delle attività.

Tale cambiamento è indotto dalla considerazione che la sostenibilità smetterà di essere una scelta di carattere “cosmetico”, per diventare una necessità strategica in grado di decretare la sopravvivenza dell’impresa stessa, avendo un effetto di fatto sulla “licenza” di un’impresa ad operare. Una licenza che per esempio i consumatori, sempre più informati, sensibili e social-oriented non esiteranno a revocare qualora l’azienda non tenesse in considerazione i fattori ambientali, sociali e di governo (ESG, Environmental, Social, Governance), nella gestione e nel monitoraggio delle proprie attività. Tali fattori non finanziari dovrebbero essere inclusi nella riformulazione di una strategia di business volta alla sostenibilità.

Il concetto di sustainability leadership deve permeare l’intera organizzazione e per fare ciò è necessario che l’impulso parta da chi ha l’autorità per cambiare le cose, e cioè dal Consiglio di Amministrazione. Gli amministratori hanno il compito di progettare il cambiamento verso la sostenibilità, a livello di strategia globale e di obiettivi prioritari, apportando cambiamenti radicali anche alla stessa cultura d’azienda, se necessario. Sempre più all’interno dei CdA prende piede l’ipotesi che non occorra più avvalersi del contributo di un solo manager specifico per la gestione della sostenibilità, bensì di un’intera classe manageriale che comprenda come la sostenibilità sia una delle “frecce nell’arco” dell’impresa. In ragione di questa convinzione, la sostenibilità dovrebbe essere un tema affrontato dalle organizzazioni secondo un approccio globale, integrato e personalizzato.

 

Lascia un commento

Torna in alto