0%

Quali sono le principali novità della CSRD?

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata approvata nel 2021 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di aumentare la trasparenza delle organizzazioni sui temi di sostenibilità. La direttiva rende obbligatoria la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità per le imprese che superano determinati parametri dimensionali.

Elementi Introdoti dalla CSRD

La CSRD introduce diversi elementi significativi. In primo luogo, il report di sostenibilità dovrà essere incluso nella relazione sulla gestione e non più in una relazione separata. Questo mira a equiparare il rapporto sulla sostenibilità a quello finanziario, portandolo all’attenzione della Direzione e del CdA. In secondo luogo, i report saranno sottoposti a “limited assurance” da parte di una società di revisione. Un altro aspetto importante è la digitalizzazione dell’informativa di sostenibilità.

Digitalizzazione dell’Informativa di Sostenibilità

La CSRD impone alle imprese di rendere digitale l’informazione presente nei report di sostenibilità, utilizzando il linguaggio XHTML e il linguaggio di marcatura XBRL. Questa digitalizzazione richiede l’uso di “tags” (etichette digitali) per la rendicontazione ESG. Inoltre, per garantire una maggiore comparabilità tra le disclosure, le imprese dovranno adottare l’ESRS (European Sustainability Reporting Standard), con standard specifici introdotti per le PMI.

Contenuti della Nuova Direttiva

La CSRD si occupa anche dei contenuti dei report di sostenibilità. Pone maggiore attenzione alle strategie di sostenibilità e al loro impatto sul modello di business. La direttiva enfatizza il ruolo di una governance di sostenibilità, richiedendo alle aziende di spiegare come gestiscono internamente le questioni di sostenibilità. Introduce il concetto di doppia rilevanza, obbligando le aziende a rendicontare sia l’influenza dei fattori di sostenibilità sull’organizzazione che gli impatti generati dall’organizzazione sull’ambiente e sulle persone.

Scopri di più

Estensione del Perimetro di Riferimento

La CSRD stabilisce che le imprese devono considerare non solo il perimetro di riferimento del bilancio, ma devono anche includere informazioni sugli impatti rilevanti, sui rischi e sulle opportunità legati all’intera catena del valore a monte e a valle. Questo approccio più ampio contribuisce a una visione più completa degli impatti e delle responsabilità aziendali legate alla sostenibilità.

Scegliendo noi, scegli il massimo livello di competenza e impegno nella creazione del tuo Bilancio di Sostenibilità

DIREZIONE LACOGEIT srlDIREZIONE LACOGEIT srl
14:12 22 May 24
ALTISSIMA PROFESSIONALITA' E COMPETENZA
DIREZIONE LACOGEIT srlDIREZIONE LACOGEIT srl
10:48 06 May 24
Lorena GazzettiLorena Gazzetti
07:07 12 Apr 24
cordiali e competenti
Serit LavoriSerit Lavori
12:59 04 Apr 24
Servizio e supporto davvero impeccabile. Consiglio vivamente.
Leonardo CaponettiLeonardo Caponetti
14:46 28 Feb 24
Abbiamo avuto modo di conoscere Bilanciarsi per l'assistenza nella richiesta del Rating di Legalità. Siamo rimasti molto soddisfatti per la celerità e la professionalità ricevuta, nella fattispecie il nostro riferimento è stato il Dott. Filippo Amadei. Diamo quindi 5 stelle come feed-back. Leonardo Caponetti Direttore Generale di Cartiera di Cologno Spa
Barbara RossiBarbara Rossi
11:43 23 Feb 24
Maddalena TassiMaddalena Tassi
10:57 19 Feb 24
Azienda molto competente, seria e di grande supporto.
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l'ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
CESAF S.r.l.CESAF S.r.l.
16:37 05 Dec 23
Gian-Piero BieleGian-Piero Biele
12:37 05 Dec 23
Professionalità, celerità e gentilezza condita da una massima disponibilità nell'espletamento dell'incarico. Consiglio!
Graziella ScuderiGraziella Scuderi
09:48 16 Nov 23
Crayola ItaliaCrayola Italia
10:00 18 Oct 23
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l'invio della dichiarazione all'AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
Portale KineoPortale Kineo
09:53 05 Oct 23
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio.Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
Stefano BabiniStefano Babini
15:25 03 Oct 23
Ci avvaliamo da diversi anni di Bilanciarsi. Sempre puntuali, precisi e professionali
Luca FrezzatoLuca Frezzato
13:27 03 Oct 23
Un gruppo di lavoro giovane ma preparato che per due anni ci ha seguito (Impresa Tre Colli S.p.A.) nella redazione del bilancio di sostenibilità. Le stelle se le meritano tutte sia per la competenza sia per la pazienza con cui ci hanno seguito in questo percorso che, visti i presupposti, durerà ancora degli anni. Consigliati!
Annalisa PolliceAnnalisa Pollice
14:14 13 Sep 23
Consulenti preparati e precisi con risultato assicurato.
Monica MonteMonica Monte
09:05 12 Sep 23
Ho collaborato con il TEAM di "Bilanciarsi" in modo proficuo conseguendo in tempi celeri l'obiettivo prefissato.
De Vizia GruppoDe Vizia Gruppo
10:28 11 Sep 23
Sempre disponibili, risultati otenuti, lavoriamo insieme da diversi anni, propone diversi tipi di soluzione per ogni società del nostro Gruppo.
Marco PasquottiMarco Pasquotti
14:30 21 Aug 23
Ottimo servizio da tutto il team di Bilanciarsi. I consulenti sono estremamente preparati e disponibili.
Daniele CavalliniDaniele Cavallini
14:41 11 Aug 23
Supporto professionale ed efficace, grazie!
Riccardo RomaninRiccardo Romanin
13:58 07 Aug 23
Siamo seguiti da anni dalla società "Bilanciarsi" ed il risultato è più che positivo. Professionalità e celerità nei collaboratori. Obiettivi condivisi e raggiunti nei tempi prestabiliti.
Nuvolari ConceriaNuvolari Conceria
06:54 13 Jul 23
Giulia FranzaGiulia Franza
10:39 05 Jul 23
Professionalità, competenza e massima disponibilità.Siamo stati sempre supportati in ogni esigenza con massima efficienza e velocità. Società super consigliata!
Andrea BarbieriAndrea Barbieri
13:26 04 Jul 23
È un team competente e propositivo, non si limita alla semplice operatività.
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L'assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
js_loader