Regolamento Europeo 2017/821: Conflict Minerals

Il Regolamento Europeo 2017/821 sui Conflict Minerals: Cosa Devi Sapere

Il Regolamento UE 2017/821 sui Conflict Minerals è una nuova normativa europea entrata in vigore il 1° gennaio 2021. Questo regolamento è finalizzato alla gestione dei minerali noti come 3TG, che comprendono stagno, tantalio, tungsteno e oro, derivati da minerali come la cassiterite, la columbite-tantalite e la wolframite. Essi sono definiti “Conflict Minerals” poiché il loro commercio in zone politicamente instabili, come la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e aree circostanti, può contribuire al finanziamento di gruppi armati, sfruttamento lavorativo e violazioni dei diritti umani, oltre a incentivare la corruzione e il riciclaggio di denaro.

Gli Obiettivi del Regolamento

Questo regolamento mira a garantire che questi gruppi armati e criminali non possano più lucrare dal commercio di 3TG. I suoi obiettivi principali sono la tutela dell’ambiente, la difficoltà nel proseguire tali attività da parte dei gruppi criminali e la lotta contro le violazioni dei diritti umani.

Contattaci

La Complessità della Catena di Approvvigionamento

La catena di approvvigionamento di questi minerali è complessa, con varie fasi come estrazione, raffinazione e trasporto. Una volta raffinati, diventa difficile tracciare la loro origine. Di conseguenza, questi minerali possono finire in prodotti di consumo diffusi in tutto il mondo, come telefoni cellulari, dispositivi medici, computer portatili, automobili e gioielli.

Scopri di più

Confronto con la Legge USA

Gli Stati Uniti avevano già adottato una legislazione simile nel 2010, la sezione 1502 del Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act, focalizzata principalmente sui minerali provenienti dalla regione del Congo e circostante. Invece, il Regolamento UE (2017/821) ha un’applicazione più ampia e si estende alle cosiddette “zone ad alto rischio”, ovvero aree o paesi con risorse naturali in grande domanda a livello locale, regionale o globale e caratterizzate da conflitti armati, fragilità post-bellica, cattiva governance e violazioni sistematiche del diritto internazionale, inclusi i diritti umani.

Chi è Soggetto al Regolamento

Il regolamento si applica a due categorie di aziende:

  1. Aziende “a monte” coinvolte nell’estrazione, trattamento e raffinazione delle materie prime. Queste aziende devono condurre la Due Diligence, un processo di valutazione e monitoraggio.
  2. Aziende “a valle”, che trasformano i minerali in prodotti finiti e li vendono. Queste aziende hanno obblighi diversi, a seconda se importino minerali elencati nell’Allegato I del Regolamento. In tal caso, devono effettuare la Due Diligence, altrimenti devono richiedere e detenere documentazione di conformità dai propri fornitori.

Procedure di Controllo

Le aziende soggette alla Due Diligence saranno sottoposte a controlli e verifiche da parte dell’Autorità Nazionale. In Italia, ad esempio, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) è l’ente responsabile dei controlli.

Aggiornamento delle Zone di Conflitto

La Commissione Europea incaricherà esperti esterni di compilare un elenco delle zone colpite dai conflitti e ad alto rischio, che verrà regolarmente aggiornato. Questo elenco sarà indicativo e non esaustivo, il che significa che le aziende dovranno rispettare il regolamento anche in zone di conflitto non elencate.

Per ulteriori dettagli, scarica la guida gratuita sul Conflict Minerals alla pagina www.conflictminerals.it

Oppure contattaci: info@conflictminerals.it | tel.  02.320622772

Scegliendo noi, scegli il massimo livello di competenza e impegno nella creazione del tuo Bilancio di Sostenibilità

Maddalena TassiMaddalena Tassi
10:57 19 Feb 24
Azienda molto competente, seria e di grande supporto.
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l'ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
CESAF S.r.l.CESAF S.r.l.
16:37 05 Dec 23
Gian-Piero BieleGian-Piero Biele
12:37 05 Dec 23
Professionalità, celerità e gentilezza condita da una massima disponibilità nell'espletamento dell'incarico. Consiglio!
Graziella ScuderiGraziella Scuderi
09:48 16 Nov 23
Crayola ItaliaCrayola Italia
10:00 18 Oct 23
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l'invio della dichiarazione all'AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
Portale KineoPortale Kineo
09:53 05 Oct 23
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio.Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
Stefano BabiniStefano Babini
15:25 03 Oct 23
Ci avvaliamo da diversi anni di Bilanciarsi. Sempre puntuali, precisi e professionali
Luca FrezzatoLuca Frezzato
13:27 03 Oct 23
Un gruppo di lavoro giovane ma preparato che per due anni ci ha seguito (Impresa Tre Colli S.p.A.) nella redazione del bilancio di sostenibilità. Le stelle se le meritano tutte sia per la competenza sia per la pazienza con cui ci hanno seguito in questo percorso che, visti i presupposti, durerà ancora degli anni. Consigliati!
Annalisa PolliceAnnalisa Pollice
14:14 13 Sep 23
Consulenti preparati e precisi con risultato assicurato.
Monica MonteMonica Monte
09:05 12 Sep 23
Ho collaborato con il TEAM di "Bilanciarsi" in modo proficuo conseguendo in tempi celeri l'obiettivo prefissato.
De Vizia GruppoDe Vizia Gruppo
10:28 11 Sep 23
Sempre disponibili, risultati otenuti, lavoriamo insieme da diversi anni, propone diversi tipi di soluzione per ogni società del nostro Gruppo.
Marco PasquottiMarco Pasquotti
14:30 21 Aug 23
Ottimo servizio da tutto il team di Bilanciarsi. I consulenti sono estremamente preparati e disponibili.
Daniele CavalliniDaniele Cavallini
14:41 11 Aug 23
Supporto professionale ed efficace, grazie!
Riccardo RomaninRiccardo Romanin
13:58 07 Aug 23
Siamo seguiti da anni dalla società "Bilanciarsi" ed il risultato è più che positivo. Professionalità e celerità nei collaboratori. Obiettivi condivisi e raggiunti nei tempi prestabiliti.
Nuvolari ConceriaNuvolari Conceria
06:54 13 Jul 23
Giulia FranzaGiulia Franza
10:39 05 Jul 23
Professionalità, competenza e massima disponibilità.Siamo stati sempre supportati in ogni esigenza con massima efficienza e velocità. Società super consigliata!
Andrea BarbieriAndrea Barbieri
13:26 04 Jul 23
È un team competente e propositivo, non si limita alla semplice operatività.
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L'assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
js_loader
segreteria@bilanciarsi.it
02.320622772
Torna in alto