Responsabilità Sociale d’Impresa e l’impegno delle Istituzioni: il progetto CSR-SC

Il Progetto CSR-SC: Un Contributo Italiano alla Responsabilità Sociale Aziendale

Il Ministero Italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali promuove il Progetto CSR-SC

Il Progetto CSR-SC (Corporate Social Responsabilità- Social Commitment), promosso dal Ministero Italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali, rappresenta un contributo significativo al dibattito europeo sulla Corporate Social Responsibility (CSR). Questo progetto mira a sviluppare un “framework europeo per la CSR”, in linea con le aspirazioni della Commissione Europea.

Obiettivi Chiave: Promuovere la Responsabilità Sociale Aziendale

Il nucleo della proposta italiana si basa su un approccio volontario alla CSR, mirando a promuovere una cultura di responsabilità all’interno del settore industriale. L’obiettivo principale è accrescere la consapevolezza delle imprese riguardo alle questioni sociali, ambientali e di sostenibilità. Questo approccio è in linea con il Libro Verde della Commissione Europea sulla responsabilità sociale delle imprese, pubblicato nel 2001.

Contattaci

CSR: Al di là della Mera Conformità Normativa

La CSR implica che le imprese vadano oltre la semplice conformità normativa. Questo significa “investire di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le parti interessate.

Un Percorso a Tre Fasi

La proposta prevede un percorso articolato in tre fasi:

  1. Diffusione della Cultura della Responsabilità Sociale: Questa fase si concentra sulla promozione di una cultura di responsabilità sociale tra le imprese attraverso formazione, informazione e il coinvolgimento di organizzazioni come associazioni imprenditoriali e stakeholder qualificati.
  2. Realizzazione del Social Statement: Le imprese che aderiscono volontariamente al Progetto CSR-SC devono realizzare un Social Statement. Questo strumento standardizza la rendicontazione delle prestazioni di CSR, favorisce il confronto e la valutazione dei risultati e supporta le decisioni aziendali.
  3. Valutazione e Iscrizione: Una volta completato il Social Statement, le imprese lo trasmettono al CSR Forum, un organismo specifico. Il CSR Forum valuta il documento e, se viene validato, l’impresa viene iscritta in un apposito database, corrispondente al livello CSR del Progetto.

Il Ruolo del CSR Forum

Il CSR Forum è responsabile del monitoraggio dei processi di raccolta, valutazione e validazione dei Social Statement. Questo organismo è modellato secondo un approccio multi-stakeholder, con rappresentanti delle parti sociali, del governo e delle ONG, in linea con i modelli operanti a livello europeo.

Scopri di più

Incentivi e Premi per le Imprese

Il governo ha istituito un sistema di agevolazioni e premi per le imprese che aderiscono al progetto CSR-SC. Questo sistema prevede incentivi fiscali modulati in base al grado di partecipazione al progetto, con modalità in fase di definizione.

Il Progetto CSR-SC rappresenta un’importante iniziativa italiana volta a promuovere la responsabilità sociale aziendale, contribuendo al dibattito europeo sulla CSR e alla creazione di un framework europeo in questo settore.

Scegliendo noi, scegli il massimo livello di competenza e impegno nella creazione del tuo Bilancio di Sostenibilità

Maddalena TassiMaddalena Tassi
10:57 19 Feb 24
Azienda molto competente, seria e di grande supporto.
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l'ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
CESAF S.r.l.CESAF S.r.l.
16:37 05 Dec 23
Gian-Piero BieleGian-Piero Biele
12:37 05 Dec 23
Professionalità, celerità e gentilezza condita da una massima disponibilità nell'espletamento dell'incarico. Consiglio!
Graziella ScuderiGraziella Scuderi
09:48 16 Nov 23
Crayola ItaliaCrayola Italia
10:00 18 Oct 23
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l'invio della dichiarazione all'AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
Portale KineoPortale Kineo
09:53 05 Oct 23
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio.Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
Stefano BabiniStefano Babini
15:25 03 Oct 23
Ci avvaliamo da diversi anni di Bilanciarsi. Sempre puntuali, precisi e professionali
Luca FrezzatoLuca Frezzato
13:27 03 Oct 23
Un gruppo di lavoro giovane ma preparato che per due anni ci ha seguito (Impresa Tre Colli S.p.A.) nella redazione del bilancio di sostenibilità. Le stelle se le meritano tutte sia per la competenza sia per la pazienza con cui ci hanno seguito in questo percorso che, visti i presupposti, durerà ancora degli anni. Consigliati!
Annalisa PolliceAnnalisa Pollice
14:14 13 Sep 23
Consulenti preparati e precisi con risultato assicurato.
Monica MonteMonica Monte
09:05 12 Sep 23
Ho collaborato con il TEAM di "Bilanciarsi" in modo proficuo conseguendo in tempi celeri l'obiettivo prefissato.
De Vizia GruppoDe Vizia Gruppo
10:28 11 Sep 23
Sempre disponibili, risultati otenuti, lavoriamo insieme da diversi anni, propone diversi tipi di soluzione per ogni società del nostro Gruppo.
Marco PasquottiMarco Pasquotti
14:30 21 Aug 23
Ottimo servizio da tutto il team di Bilanciarsi. I consulenti sono estremamente preparati e disponibili.
Daniele CavalliniDaniele Cavallini
14:41 11 Aug 23
Supporto professionale ed efficace, grazie!
Riccardo RomaninRiccardo Romanin
13:58 07 Aug 23
Siamo seguiti da anni dalla società "Bilanciarsi" ed il risultato è più che positivo. Professionalità e celerità nei collaboratori. Obiettivi condivisi e raggiunti nei tempi prestabiliti.
Nuvolari ConceriaNuvolari Conceria
06:54 13 Jul 23
Giulia FranzaGiulia Franza
10:39 05 Jul 23
Professionalità, competenza e massima disponibilità.Siamo stati sempre supportati in ogni esigenza con massima efficienza e velocità. Società super consigliata!
Andrea BarbieriAndrea Barbieri
13:26 04 Jul 23
È un team competente e propositivo, non si limita alla semplice operatività.
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L'assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
js_loader
Torna in alto