1 – Gli amministratori indipendenti: i punti di discussione sulla nozione di indipendenza

queen62.jpg 

 Questo è il primo di tre articoli dedicati alla figura dell’amministratore indipendente.

Chi è? Quali requisiti deve presentare per potere essere definito indipendente? Quali vantaggi può ricavare l’Organizzazione dal’introduzione di amministratori indipendenti nel CdA aziendale? Che relazione sussite tra la presenza di amministratori indipendenti nel consiglio di amministrazione e una gestione responsabile d’impresa?

Una risposta negli articoli seguenti…

I recenti sviluppi della normativa societaria, degli scandali finanziari che hanno colpito l’economia e le società italiane, hanno portato alcuni “operatori qualificati” nel campo del diritto e della finanza a studiare e valorizzare la figura professionale dell’amministratore indipendente, in modo che essa possa contribuire all’efficienza del sistema di Corporate Governance in Italia.

La nozione di indipendenza ruota principalmente intorno ai seguenti punti di discussione:

  1. La rilevanza delle caratteristiche personali: l’opportunità, cioè, di prendere in considerazione non solo aspetti relativi al rapporto tra l’amministratore e la società, ma anche esaminare caratteristiche personali dell’amministratore stesso, come ad esempio il numero di consigli in cui è membro, il fatto che egli sia amministratore esecutivo in altre società, ecc.
  2. La rilevanza dei legami: questa nozione riguarda il rilievo da attribuire ai legami tra l’amministratore e la società, i managers, i soci.
  3. La rilevanza delle modalità di nomina: si tratta cioè di decidere se si qualificano come indipendenti tutti quegli amministratori che hanno caratteristiche personali di per sé idonee all’indipendenza, oppure se esistano modalità di nomina in grado di escludere di per sé l’indipendenza.
  4. La rilevanza dell’incarico esecutivo. Tale assunto prende in esame la possibilità di considerare indipendenti anche gli amministratori che ricoprono un incarico esecutivo oppure se l’indipendenza sia attributo estendibile solamente agli amministratori che non ricoprono alcuna carica esecutiva.

Quali indicazioni sono state avanzate in merito a questi punti di discussione? La risposta nell’articolo successivo.

Lascia un commento

Torna in alto