Come inviare segnalazioni anonime sul tuo posto di lavoro? Ecco i canali di segnalazione del WhistleBlowing

Nell’attuale contesto lavorativo, caratterizzato da una crescente attenzione verso le dinamiche etiche, la trasparenza e il benessere dei dipendenti, gli strumenti di segnalazione rivestono un ruolo sempre più determinante.

Questi strumenti (whistleblowing), infatti, non solo facilitano la rilevazione e la gestione di comportamenti illeciti,  ma promuovono anche una cultura aziendale basata su valori di equità e rispetto.

Whistleblowing: partiamo dalle basi 

Il whistleblowing consente ai lavoratori di segnalare, in modo anonimo, pratiche illecite o non conformi alle normative vigenti relative alle pratiche aziendali ed imprenditoriali.

È essenziale per combattere corruzione, frodi e violazioni

L’implementazione di canali di segnalazione dedicati, come email protette, sistemi di posta e piattaforme online sicure, è cruciale per garantire l’efficacia di questo strumento. 

L’evoluzione tecnologica, inclusa l’adozione di soluzioni basate su intelligenza artificiale e blockchain, promette di rafforzare ulteriormente la sicurezza e l’anonimato delle segnalazioni.

Ma quindi, nella pratica? 

L’analisi delle leggi internazionali mostra una tendenza all’unificazione dei requisiti per proteggere chi segnala irregolarità, grazie all’Unione Europea che si distingue per le sue normative avanzate. 

Questo sta spingendo le aziende a mantenere standard alti nei loro sistemi di whistleblowing, evidenziando l’importanza di gestire le segnalazioni in modo trasparente e sicuro.

Benefici tangibili e strategici, anche per i collaboratori

Adottare sistemi avanzati di segnalazione offre vantaggi concreti: 

  • rafforza l’integrità aziendale, 
  • riduce i rischi legali e reputazionali, 
  • migliora l’ambiente di lavoro e valorizza i talenti

Queste azioni dimostrano l’impegno delle aziende verso dipendenti e società, creando una cultura etica essenziale per il successo a lungo termine. La garanzia dell’anonimato rimane un principio cardine per incentivare le segnalazioni e proteggere i segnalanti da possibili ritorsioni.

Gli strumenti di segnalazione in azienda come il whistleblowing e le procedure per la parità di genere costituiscono fondamenta imprescindibili per costruire organizzazioni eticamente solide, trasparenti e inclusive. 

La loro corretta implementazione non rappresenta solo l’adempimento di obblighi legali ma è espressione di un impegno profondo verso la creazione di un ambiente lavorativo migliore, dove ogni individuo si sente valorizzato e protetto. 

Le aziende che percorrono questa strada dimostrano un vero impegno verso i propri dipendenti e verso la società, affermandosi come leader etici nell’ecosistema aziendale contemporaneo.

Scegliendo noi, avrai esperti sempre al tuo fianco

Lorena GazzettiLorena Gazzetti
07:07 12 Apr 24
cordiali e competenti
Serit LavoriSerit Lavori
12:59 04 Apr 24
Servizio e supporto davvero impeccabile. Consiglio vivamente.
Leonardo CaponettiLeonardo Caponetti
14:46 28 Feb 24
Abbiamo avuto modo di conoscere Bilanciarsi per l'assistenza nella richiesta del Rating di Legalità. Siamo rimasti molto soddisfatti per la celerità e la professionalità ricevuta, nella fattispecie il nostro riferimento è stato il Dott. Filippo Amadei. Diamo quindi 5 stelle come feed-back. Leonardo Caponetti Direttore Generale di Cartiera di Cologno Spa
Barbara RossiBarbara Rossi
11:43 23 Feb 24
Maddalena TassiMaddalena Tassi
10:57 19 Feb 24
Azienda molto competente, seria e di grande supporto.
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l'ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
CESAF S.r.l.CESAF S.r.l.
16:37 05 Dec 23
Gian-Piero BieleGian-Piero Biele
12:37 05 Dec 23
Professionalità, celerità e gentilezza condita da una massima disponibilità nell'espletamento dell'incarico. Consiglio!
Graziella ScuderiGraziella Scuderi
09:48 16 Nov 23
Crayola ItaliaCrayola Italia
10:00 18 Oct 23
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l'invio della dichiarazione all'AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
Portale KineoPortale Kineo
09:53 05 Oct 23
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio.Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
Stefano BabiniStefano Babini
15:25 03 Oct 23
Ci avvaliamo da diversi anni di Bilanciarsi. Sempre puntuali, precisi e professionali
Luca FrezzatoLuca Frezzato
13:27 03 Oct 23
Un gruppo di lavoro giovane ma preparato che per due anni ci ha seguito (Impresa Tre Colli S.p.A.) nella redazione del bilancio di sostenibilità. Le stelle se le meritano tutte sia per la competenza sia per la pazienza con cui ci hanno seguito in questo percorso che, visti i presupposti, durerà ancora degli anni. Consigliati!
Annalisa PolliceAnnalisa Pollice
14:14 13 Sep 23
Consulenti preparati e precisi con risultato assicurato.
Monica MonteMonica Monte
09:05 12 Sep 23
Ho collaborato con il TEAM di "Bilanciarsi" in modo proficuo conseguendo in tempi celeri l'obiettivo prefissato.
De Vizia GruppoDe Vizia Gruppo
10:28 11 Sep 23
Sempre disponibili, risultati otenuti, lavoriamo insieme da diversi anni, propone diversi tipi di soluzione per ogni società del nostro Gruppo.
Marco PasquottiMarco Pasquotti
14:30 21 Aug 23
Ottimo servizio da tutto il team di Bilanciarsi. I consulenti sono estremamente preparati e disponibili.
Daniele CavalliniDaniele Cavallini
14:41 11 Aug 23
Supporto professionale ed efficace, grazie!
Riccardo RomaninRiccardo Romanin
13:58 07 Aug 23
Siamo seguiti da anni dalla società "Bilanciarsi" ed il risultato è più che positivo. Professionalità e celerità nei collaboratori. Obiettivi condivisi e raggiunti nei tempi prestabiliti.
Nuvolari ConceriaNuvolari Conceria
06:54 13 Jul 23
Giulia FranzaGiulia Franza
10:39 05 Jul 23
Professionalità, competenza e massima disponibilità.Siamo stati sempre supportati in ogni esigenza con massima efficienza e velocità. Società super consigliata!
Andrea BarbieriAndrea Barbieri
13:26 04 Jul 23
È un team competente e propositivo, non si limita alla semplice operatività.
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L'assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
js_loader
    Informazioni

    Fonti

    https://www.wikilabour.it/dizionario/diritti/denuncia-di-irregolarita-aziendali-whistleblowing/ https://www.peoplelink.it/blog/whistleblowing-cose-e-perche-e-importante/#cosa-sintende-per-whistleblowing-in-ambito-lavorativo) DIRETTIVA (UE) 2019/1937 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione

    Torna in alto